Novità e trend

Progetto Velocipedia: le più belle bici mai costruite

Michael Restin
7.6.2018
Traduzione: Leandra Amato

Carta, penna e un compito molto semplice: disegnare una bicicletta da uomo. Il designer italiano Gianluca Gimini, sorpreso di quanti fallissero, ha trasformato questi schizzi a prima vista bizzarri in un meraviglioso progetto artistico.

Tutto cominciò una sera del 2009 in un bar bolognese, ottimo inizio per una storia. Gianluca Gianini parlava con un amico di ricordi dei tempi della scuola. A Gianluca tornò in mente una scena durante una lezione di educazione tecnica alle medie: «L’interrogazione di un mio compagno di classe stava andando parecchio male, tanto che quasi scoppiava in lacrime.»

Conosciamo bene gli oggetti quotidiani?

Dagli schizzi all’opera d’arte

Ogni errore ha la sua magia

I modelli si romperebbero oppure non sarebbero controllabili; semplicemente, non sarebbero in grado di andare su strada. Ma sono diversi, e sono belli. E quasi nessuno dei disperati disegnatori avrebbe scoperto questa bellezza nel proprio schizzo. Gimini li ha resi visibili e ha permesso loro di guardare le cose con un nuovo sguardo.

«Erano d’accordo sul fatto che nelle loro creazioni ci fosse molta bellezza, nascosta nel disegno, ma visibile nella grafica completa.»

Differenze tra catena e telaio

«Non vorrei mai andare a uno spettacolo quiz, dal momento che lo so.»

Immagini fuori dal comune

Ritratto

Il designer Gianluca Gimini vive a Bologna e insegna design del prodotto all’Università di Ferrara. Qui trovi altri suoi lavori. Lui stesso va volentieri in bici e ne possiede quattro, tra cui un modello che ha quasi 80 anni: «Non ha mai bisogno di manutenzione ed è probabilmente la bici meglio progettata che io abbia mai visto.»

Gianluca Gimini su Facebook // Instagram

Ti è piaciuto questo articolo? Qui puoi seguire il mio profilo autore.

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti