Dietro le quinte

Primo bilancio: i comparatori di prezzi trovano Galaxus Mobile buono

Martin Jungfer
1.6.2023
Traduzione: Rebecca Vassella

Dopo il lancio del nostro nuovo abbonamento mobile, i comparatori di prezzi ci danno buoni voti. I prezzi vantaggiosi e le condizioni eque sono quindi ben accolti da esperti ed esperte. E la clientela? Sta aumentando.

Nell'ufficio open space di Zurigo, dove insieme a Thomas Peter lavora il team di Galaxus Mobile, regna il buon umore. Anche il Senior Business Developer e il suo team hanno molti motivi per essere soddisfatti. Infatti è arrivato Galaxus Mobile, l'abbonamento mobile successore di digitec connect. Poco dopo il lancio, all'inizio di maggio, le riviste per consumatori e i servizi di comparazione hanno esaminato l'offerta e le condizioni contrattuali. Il loro verdetto conferma quanto sperato dal team di Thomas.

Moneyland: «Clausole in piccolo estremamente orientate alla clientela»

Il servizio di comparazione e consulenza Moneyland è stato il più rapido con il suo giudizio sulla nuova offerta. L'esperto di Telekom Ralf Beyeler ha esaminato entrambi i nuovi abbonamenti, ovvero l'offerta Basic con 3 GB di dati mobili a 14 franchi e l'offerta CH illimitato a 19 franchi. In particolare ha elogiato il secondo abbonamento:

I prezzi dei due nuovi abbonamenti Galaxus Mobile sono molto interessanti. 19 franchi per una tariffa illimitata con chiamate illimitate e Internet illimitato in Svizzera è molto vantaggioso.
Ralf Beyeler, moneyland.ch

Beyeler non fornisce una chiara raccomandazione alla clientela che viaggia spesso all'estero ed effettua molte chiamate o naviga su Internet. In questo caso, Galaxus Mobile sembra essere «uno dei fornitori più costosi».

Al contrario, Beyeler vede come un vantaggio i termini del contratto di Galaxus Mobile, le spesso temute «clausole in piccolo», che sono «estremamente orientate alla clientela». Galaxus Mobile è uno dei pochi operatori svizzeri che non addebita alcun costo di attivazione al momento della sottoscrizione di un abbonamento di telefonia mobile. Inoltre, la clientela può disdire l'abbonamento in qualsiasi momento alla fine del mese senza costi aggiuntivi.

Il nuovo abbonamento Galaxus Mobile si afferma anche nella rivista per consumatori SRF «Kassensturz». Secondo un confronto di mercato elaborato insieme a «Dschungelkompass», l'offerta CH illimitato per il profilo «Uso intensivo Svizzera» a 19 franchi al mese è la più conveniente. Offerte come quella di Galaxus Mobile sono la prova di quanto siano diventati economici gli abbonamenti di telefonia mobile.

I prezzi sono diminuiti di oltre la metà dal 2017. Per la clientela può quindi valere la pena fare un confronto e cambiare fornitore.
SRF «Kassensturz»

Sebbene il divario di prezzo rispetto a concorrenti come Lidl Connect, Swype o Digital Republic sia ridotto, solo Galaxus Mobile offre una combinazione di un gigabyte di roaming al mese, velocità 5G, un termine di disdetta di un mese e nessun costo di attivazione.

Niente più promozioni – almeno da noi!

Le due nuove offerte segnano anche la fine del periodo promozionale di Galaxus Mobile. Anche noi siamo stati recentemente infettati dal «virus delle promozioni». Per acquisire più clienti per l'abbonamento digitec connect, c'erano sempre delle promozioni, per le quali siamo stati giustamente criticati, a volte duramente. Chi volesse sempre ottenere l'offerta più conveniente, doveva costantemente essere alla ricerca di affari.

Ma adesso è finita. Siamo convinti che i nostri due modelli di abbonamento siano equi e trasparenti. Anche senza l'opzione Family + Friends, i nostri prezzi sono tra i più bassi del mercato. In questo modo nuotiamo controcorrente e corriamo anche un piccolo rischio. Infatti, i fornitori e le pubblicità hanno condizionato molte persone a scegliere l'ammontare dello sconto come motivo per una decisione d'acquisto. In caso di sconti percentuali elevati, il centro di ricompensa del nostro cervello sconfigge quello responsabile del dolore causato da pagamenti. Ricercatori e ricercatrici ipotizzano che gli sconti abbiano lo stesso effetto sul nostro cervello della cocaina. A dire il vero, anche noi abbiamo usufruito di questo meccanismo finora.

Critica ai conti alla rovescia

Nel frattempo, il Segretariato di Stato dell'economia (SECO), competente per le questioni di concorrenza sleale, è infastidito da un altro trucco della psicologia della vendita. In particolare, si tratta di offerte che sono, presumibilmente, disponibili solo per un periodo di tempo limitato. Come hanno scoperto le riviste per consumatori «Kassensturz» e «Dschungelkompass»(https://www.srf.ch/sendungen/kassensturz-espresso/tests/test-mobilfunkangebote-fragwuerdige-countdowns-bei-handyabos), in alcuni casi non si tratta di conti alla rovescia. Quando un conto alla rovescia termina, spesso accade che venga prolungato di nuovo o che ne inizi subito uno nuovo. In questo caso, la clientela viene messa sotto pressione tempistica e, quindi, viene spinta a stipulare un contratto. Secondo il SECO, chi fissa delle scadenze e poi non le rispetta crea false aspettative. E aggiunge: «A nostro avviso, non solo la clientela viene ingannata, ma si verifica anche un inganno ai sensi della legge federale sulla concorrenza sleale».

Se in futuro queste pratiche commerciali si ridurranno o meno è nelle mani del SECO. Di norma, si interviene attivamente quando il numero di reclami è grande.

Questi conti alla rovescia suggeriscono alla potenziale clientela che potrebbe perdere un'occasione unica nella vita. Ma se non si tratta di un vero e proprio conto alla rovescia, si tratta probabilmente di concorrenza sleale.
Questi conti alla rovescia suggeriscono alla potenziale clientela che potrebbe perdere un'occasione unica nella vita. Ma se non si tratta di un vero e proprio conto alla rovescia, si tratta probabilmente di concorrenza sleale.
Fonte: Martin Jungfer

«Passaggio a un abbonamento trasparente riuscito»

Con Galaxus Mobile, Thomas può occuparsi di altri argomenti – più piacevoli. Attualmente il numero di nuovi abbonamenti giornalieri è tre volte superiore a quello registrato l'ultima volta su digitec connect. «Il passaggio a un abbonamento trasparente è stato finora un successo», riassume Thomas dopo il primo mese.

Thomas non nega che durante il cambio ci sia stata anche un po' di irritazione tra la clientela. «Avremmo soprattutto dovuto fare un lavoro migliore per chiarire e spiegare la questione dei buoni dell'era di digitec connect», ammette. Inoltre, a potenziali nuovi clienti non è ancora chiaro quanto sia facile cambiare fornitore, che il numero può essere mantenuto, che non si perdono contatti, che si può essere raggiunti immediatamente – il team di Galaxus Mobile deve ancora molto spesso spiegare queste cose.

Hai altre domande su Galaxus Mobile? Qual è la tua esperienza con il nostro abbonamento? Lascia un commento in fondo alla pagina. Siamo curiosi – e sempre aperti a nuovi pensieri e suggerimenti.

Immagine di copertina: Christan Walker

A 47 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    «È veloce, non ha bisogno di altro: l'abbonamento Galaxus Internet è pratico e conveniente»

    di Martin Jungfer

  • Dietro le quinte

    Galaxus Mobile: grandi differenze nell'utilizzo dei dati

    di Tobias Heller

  • Dietro le quinte

    La clientela di Galaxus investe meno nel clima

    di Tobias Heller

34 commenti

Avatar
later