
Test del prodotto
OnePlus 7 Pro: quando la fotocamera frontale si muove
di Jan Johannsen
OnePlus dichiara di ascoltare gli utenti e per questo ha apportato importanti modifiche al OnePlus 7T in tre aree: Il display, la fotocamera e la velocità di ricarica della batteria dovrebbero garantire una maggiore soddisfazione degli acquirenti.
Con un display a 90 Hz e una tripla fotocamera, il OnePlus 7T è più simile al OnePlus 7 Pro e si ricarica anche più velocemente, ma non ha una fotocamera frontale a scomparsa.
OnePlus afferma di aver deciso di installare il display a 90 Hz del OnePlus 7 Pro nel OnePlus 7T - in una versione dritta e non curva ai lati - grazie al feedback positivo ricevuto. Rispetto ai soliti display con una frequenza di aggiornamento di 60 hertz, dovrebbe garantire animazioni più fluide.
Il OnePlus 7T è un dispositivo che ha un'ottima qualità di immagine.
Il touchscreen del OnePlus 7T misura 6,55 pollici di diagonale e ha una risoluzione di 2400 x 1080 pixel e un rapporto d'aspetto di 20:9. La tacca per la fotocamera frontale è diventata più piccola rispetto al OnePlus 7. Con una luminosità di 1000 nits, lo schermo risulta essere più luminoso del 27 percento rispetto al suo predecessore. Il supporto per l'HDR10 è ormai un dato di fatto tra gli smartphone di punta.
OnePlus ha installato nel 7T il cosiddetto pannello E3, progettato per ridurre la luce blu del 30 percento e proteggere così i tuoi occhi. A proposito di protezione degli occhi: La modalità di lettura, precedentemente monocromatica, si colora. Il display always-on dovrebbe essere più intelligente del suo predecessore. In base a fattori come l'ora, l'utilizzo precedente o il Wi-Fi, dovrebbe decidere se è il caso di mostrare informazioni come la data, l'ora e le icone di notifica quando il display è spento.
La fotocamera sul retro del OnePlus 7T è sorprendente: Sebbene le tre lenti siano disposte orizzontalmente in linea, sono circondate da un cerchio caratteristico. La tripla fotocamera è tecnicamente molto simile a quella del OnePlus 7 Pro, ma ha un teleobiettivo con una risoluzione maggiore e un'apertura più ampia. Con una risoluzione di dodici megapixel, offre un ingrandimento doppio rispetto alla fotocamera principale con il suo sensore da 48 megapixel. Le sue immagini finali hanno una risoluzione di dodici megapixel, poiché ogni pixel del sensore viene combinato in uno solo. La fotocamera grandangolare con un angolo di visione di 117 gradi ha una risoluzione di 16 megapixel. Anche la fotocamera frontale offre la stessa risoluzione.
Il produttore ha sottolineato il punteggio massimo ottenuto dal OnePlus 7 Pro nel test DxOMark, ma in seguito ha scoperto che gli utenti hanno aspettative diverse rispetto ai tester professionisti. Dopo che negli ultimi mesi sono stati rilasciati diversi aggiornamenti software per la fotocamera del 7 Pro, il OnePlus 7T è dotato di diverse nuove funzioni: La modalità notturna, ad esempio, ha trovato spazio nella fotocamera grandangolare e con la nuova modalità macro dovresti essere in grado di avvicinarti al soggetto fino a 2,5 centimetri. La modalità ritratto ora utilizza la fotocamera principale e non più il teleobiettivo e gli scatti in controluce dovrebbero avere più profondità e contorni. La stabilizzazione elettronica è ora disponibile per i video con la fotocamera grandangolare.
OnePlus dichiara di aver migliorato ulteriormente la sua tecnologia di ricarica rapida interna. WarpCharge 30T carica la batteria più velocemente di prima, soprattutto all'inizio, in modo che lo smartphone possa ricaricarsi il più possibile nei primi minuti. La batteria da 3800 mAh del OnePlus 7T dovrebbe essere completamente carica in 60 minuti.
OnePlus utilizza il chipset Snapdragon 855+ e lo dota di otto gigabyte di RAM. L'archiviazione interna è di 128 gigabyte e, a differenza del passato, non sono previste altre opzioni di archiviazione. Il produttore sostiene invece di aver migliorato ulteriormente il sensore di impronte digitali nel display e di aver installato un nuovo motore a vibrazione aptica.
Il sistema operativo è OxygenOS 10, che si basa su Android 10. Inoltre, viene fornito con la promessa di due anni di aggiornamenti Android e tre anni di aggiornamenti di sicurezza. Se utilizzi già il controllo gestuale di OnePlus, dovrai abituarti un po', poiché i gesti saranno adattati ad Android 10. Ad esempio, non potrai più tornare indietro strisciando nell'angolo in basso, ma muovendoti verso l'interno dal bordo.
Le novità software includono la funzione di controllo gestuale di OnePlus.
Le innovazioni software includono la visualizzazione multitasking, che ora funziona anche in verticale, l'app Galleria, che riconosce i volti e salva i dati solo localmente sullo smartphone, nonché un album nascosto per le foto che non vuoi che i tuoi amici vedano quando le scorrono. La modalità Zen introdotta con il OnePlus 7 può ora essere utilizzata anche per silenziare lo smartphone per 40 o 60 minuti.
Il produttore non ha ancora rivelato esattamente quando il OnePlus 7T sarà disponibile e quanto costerà. Il prezzo sarà in linea con quello del OnePlus 7. Per orientarsi: negli Stati Uniti il prezzo è di 599 dollari e le vendite inizieranno il 18 ottobre. Per quanto riguarda il colore, potrai scegliere tra "Glacier Blue" e "Frosted Silver" per il retro in vetro, entrambi opachi e non riflettenti.
Non è stata fatta alcuna menzione del prezzo.
Non si è parlato del OnePlus 7T Pro durante l'evento del 26 settembre, ma OnePlus ha già invitato i partecipanti a un altro evento che si terrà il 14 ottobre.
Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.