Retroscena

Prepara la tua moto per la primavera

Ramon Schneider
19.2.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Presto arriverà la primavera e la stagione delle moto potrà ricominciare. Tuttavia, prima di mettere in strada la tua moto, devi controllare e riparare alcune cose sul tuo veicolo.

Ogni nuova nevicata fa sanguinare il cuore di ogni motociclista. Perché non vediamo l'ora di tornare in sella e affrontare i passi di montagna. Tuttavia, la primavera è sempre più vicina e le ore di sole aumentano di giorno in giorno. Presto sarà di nuovo il momento di esplorare il mondo con le nostre due ruote. Tuttavia, prima di uscire con la tua moto sulle strade pubbliche, devi controllare alcune cose sul tuo veicolo. Per questo ho stilato un breve elenco delle cose che controllo sulla mia moto prima di ogni stagione
.

Batteria

Dopo diversi mesi di inutilizzo, la tua batteria è quasi certamente andata in letargo. È scarica e ha bisogno di un po' di aiuto per tornare a funzionare correttamente. A tal fine, rimuovi la batteria dalla tua moto e collegala a un caricabatterie per qualche ora. Un caricabatterie di questo tipo fa parte dell'equipaggiamento di base di ogni motociclista. Non costa molto e può essere utilizzato per diversi anni. Io ho il mio da oltre cinque anni e funziona ancora come il primo giorno.

Potrebbe essere che la batteria non possa più essere caricata. In questo caso, dovrai acquistarne una nuova. Sono disponibili diverse batterie a seconda del tuo budget. Devi decidere tu stesso cosa preferisci. Se preferisci una batteria con acido o una con gel. Personalmente, ho sempre acquistato una batteria economica ad acido, anche se si dice che le batterie al gel durino di più. Puoi risparmiare se acquisti batterie che devi riempire da solo. Anche questo non è un gioco da ragazzi. Devi comunque fare attenzione, perché l'acido non è molto delicato per la pelle. Al momento dell'acquisto, devi scegliere la dimensione giusta. Le dimensioni variano a seconda della moto. È meglio osservare attentamente la tua batteria attuale e acquistarne una della stessa dimensione.

Trova tutte le batterie per moto e gli accessori giusti qui

Gomme

Di norma, gli pneumatici possono durare fino a dieci anni. Tuttavia, non è solo l'età degli pneumatici a dover essere presa in considerazione. Le condizioni del pneumatico e in particolare la profondità del battistrada sono indicatori primari delle condizioni delle tue pinne. In Svizzera, ogni pneumatico deve avere una profondità del battistrada di almeno 1,6 millimetri. Inoltre, gli pneumatici possono diventare porosi e fragili con il passare degli anni. Pertanto, controlla che i tuoi pneumatici non presentino piccole crepe nella gomma. Se tali crepe sono visibili o se i tuoi pneumatici non hanno più una profondità sufficiente del battistrada, devi montare un nuovo treno di pneumatici sulla tua moto prima di tornare a circolare sulle strade pubbliche. In fin dei conti, non è in gioco solo la tua sicurezza, ma anche quella degli altri utenti della strada.

Se vuoi o devi acquistare dei nuovi pneumatici, ci sono alcune caratteristiche importanti da considerare. Prima di tutto, devi avere ben chiaro il tipo di pneumatici di cui hai effettivamente bisogno. In altre parole, stai viaggiando su strada o in fuoristrada? A seconda di dove vai in moto, avrai bisogno di pneumatici diversi. In fuoristrada, hai bisogno di un battistrada ruvido per facilitare la rimozione dello sporco dal battistrada. Su strada, invece, gli pneumatici devono avere il maggior contatto possibile con il terreno. Questo significa un numero minore di tacchetti grossi e superfici più lisce. Inoltre, le moto hanno cerchi di dimensioni diverse. Per questo motivo, controlla il manuale della tua moto per sapere quali sono le dimensioni degli pneumatici necessarie per il tuo veicolo.

Se non hai mai cambiato uno pneumatico da solo o se non hai mai montato un nuovo pneumatico sui cerchioni, ti consiglio di farlo fare a uno specialista in un'officina per moto. Si tratta di un'operazione facile e veloce. Inoltre, non costa nulla. Se ora hai degli pneumatici nuovi sulla tua moto, devi assicurarti che vengano prima rodati. Un pneumatico nuovo viene rodato correttamente solo dopo circa 200 chilometri. Quindi fai attenzione durante questa fase e non affrontare le curve troppo velocemente. Dopo questo periodo di rodaggio, controlla nuovamente la pressione degli pneumatici. Se necessario, riporta la pressione al livello corretto. Puoi farlo praticamente in qualsiasi stazione di servizio, senza dover correre all'officina più vicina.

Freni

I freni della tua moto sono la tua assicurazione sulla vita. Dovrebbero funzionare sempre al percento. Se non ne sei sicuro, è meglio recarsi in un'officina e far controllare e riparare i freni da un meccanico.

I dischi dei freni, i freni e le pastiglie dei freni sono i componenti fondamentali della tua moto.

Il disco del freno, le pastiglie e il liquido dei freni sono particolarmente importanti quando si parla di freni. Il disco del freno non deve presentare ammaccature, crepe o scanalature irregolari. Se fai scorrere il dito su di esso, non dovresti essere in grado di sentire alcun bordo tagliente. Le pastiglie dei freni non devono essere più sottili di un millimetro. Quelle nuove hanno uno spessore di circa sette o otto millimetri. Puoi controllare il liquido dei freni dalla finestra di ispezione sul manubrio. Il liquido deve essere compreso tra le linee di minimo e di massimo.

Catena

La catena è la parte della tua moto che trasmette la potenza del motore alla ruota posteriore e quindi ti fa muovere. Oltre alla manutenzione e alla lubrificazione della catena, è particolarmente importante controllarne la tensione. Non deve essere né troppo allentata né troppo tesa. La catena è un componente soggetto a usura e si allunga con il tempo. Se la catena è quindi troppo allentata, può volare via dal pignone. Se la catena si incastra, può bloccare la ruota e farti perdere il controllo della moto. Se la catena è troppo stretta, può danneggiare il cuscinetto del cambio o, nel peggiore dei casi, rompersi.

S100 Pulitore per catene (300 ml, Detergente per catena)
Manutenzione bici
CHF18.– CHF60.–/1l

S100 Pulitore per catene

300 ml, Detergente per catena

La modalità di tensionamento della catena della tua moto è riportata nel manuale del veicolo. Sulla mia moto c'è una vite sulla ruota posteriore con la quale posso regolare la posizione della ruota. È possibile che la ruota posteriore non possa essere regolata ulteriormente all'indietro, il che significa che non è possibile tendere ulteriormente la catena. In questo caso, devi rimuovere una maglia dalla catena o, ancora meglio, acquistare una nuova catena. Quando acquisti una nuova catena, vale la pena di sostituire anche il pignone. Anche questo componente può mostrare segni di usura nel corso del tempo. Questo è caratterizzato dal fatto che i denti sono usurati e non hanno più la stessa lunghezza.

Cambio dell'olio

Il cambio dell'olio è un argomento controverso e molti motociclisti hanno opinioni diverse. Secondo il produttore, l'olio dovrebbe essere cambiato ogni 12 mesi o dopo 6.000 chilometri. Alcuni lo considerano troppo frequente e pensano che sia solo un esercizio per fare soldi. Personalmente, cambio l'olio ogni 18-24 mesi. Il che corrisponde a circa 10.000 chilometri per me. Tuttavia, il numero di chilometri varia molto a seconda della stagione. Ma devo dire che la mia moto ha già 17 anni, quindi non la tratto con la stessa cura di un tempo. Se possedessi una moto più recente, probabilmente cambierei l'olio ogni anno. È chiaramente una questione di costi e devi decidere tu stesso quanto vuoi prenderti cura della tua moto. L'olio nuovo fa sempre bene al veicolo.

Puoi trovare il nostro assortimento di oli motore qui

Frizione

Può capitare che il gioco della frizione si regoli a causa della guida e delle relative vibrazioni. È possibile regolare facilmente la frizione sul manubrio. C'è una piccola vite direttamente sulla leva della frizione. Puoi allentarla e poi tirare il cavo in dentro o in fuori. Normalmente, la leva della frizione ha un gioco di qualche millimetro fino all'innesto della frizione. Tuttavia, dato che ogni motociclista ha le sue preferenze, puoi regolare il gioco a tuo piacimento. Se vuoi un gioco maggiore, devi tirare un po' il cavo della frizione. Se preferisci una frizione più diretta, tira il cavo più verso la leva della frizione. Personalmente, però, non regolo mai la frizione da solo. Solo quando sottopongo la mia moto a una nuova manutenzione in officina dico al meccanico di controllare la frizione e di regolarla se necessario.

Acceleratore in stand-by

Dal momento che la mia moto è in circolazione da qualche anno, ha alcune peculiarità. Ad esempio, so che devo regolare l'acceleratore al minimo dopo ogni inverno. Non è detto che questo sia il caso di tutte le moto. A mio parere, i modelli più recenti non hanno difficoltà in questo senso. Tuttavia, regolare l'acceleratore al minimo è piuttosto semplice. La mia moto ha una piccola vite che collega il motore alla leva dell'acceleratore. Se giro questa vite verso l'esterno, l'acceleratore al minimo aumenta; se la giro verso l'interno, l'acceleratore al minimo diminuisce. Bisogna fare un po' di prove ed errori per trovare la posizione giusta. Sulla mia moto questa vite si allenta durante la guida e quindi deve essere regolata di tanto in tanto durante la stagione.

Luce

Dovresti anche controllare brevemente le luci prima del tuo primo giro. È sufficiente un semplice controllo del funzionamento. Le luci dei freni funzionano? Tutti gli indicatori di direzione funzionano? Posso passare dalle luci diurne ai fari anabbaglianti? E così via. Se qualcosa non funziona, potrebbe essere dovuto alla lampadina o all'impianto elettrico. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la causa è la lampadina. Puoi semplicemente sostituirla o portare la moto in un'officina per la riparazione.

Pulizia

Naturalmente anche la tua moto ha bisogno di una pulizia di primavera. Regala al tuo veicolo un trattamento di benessere dopo il lungo letargo invernale e coccolalo con una pulizia approfondita. Non solo la pulizia farà risplendere la tua moto in tutto il suo splendore, ma sarai anche in grado di vedere eventuali danni al veicolo, anche se minimi. In questo modo saprai esattamente dove è necessario riparare qualcosa.

S100 Pulitore per catene (300 ml, Detergente per catena)
Manutenzione bici
CHF18.– CHF60.–/1l

S100 Pulitore per catene

300 ml, Detergente per catena

Qui trovi l'intera gamma di prodotti per l'assortimento

Assistenza

Se non hai voglia di fare tutte queste cose da solo o non hai la sicurezza di ripararle da solo, allora porta la tua moto nella tua officina di fiducia. L'officina sarà lieta di prendersi cura del tuo veicolo e potrai essere certo che tutto verrà eseguito correttamente. Tuttavia, puoi aspettarti di spendere di più rispetto a quando affronti da solo tutte le piccole riparazioni e la manutenzione. Ti do un piccolo consiglio: fai eseguire queste riparazioni con sufficiente anticipo in officina. In primavera i meccanici sono sempre molto occupati e difficilmente riescono a tenere il passo con i servizi che devono essere eseguiti. Quindi, se non vuoi rimanere a lungo senza la tua moto, portala subito in officina o prendi un appuntamento, in modo da avere la garanzia di poterti godere il sole sulla strada con un veicolo in regola con le norme di circolazione al primo bel tempo.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Veicoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar