Novità e trend

Premio Red Dot Design 2023: Cinque vincitori del settore bici

Patrick Bardelli
27.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Red Dot Design Award viene assegnato dal 2001. Ogni anno migliaia di prodotti ricevono il punto rosso. Ecco cinque vincitori del settore ciclistico.

Ogni anno: Il Red Dot Design Award è uno dei più grandi concorsi di design al mondo e viene premiato nei settori del design dei prodotti e della comunicazione, nonché dei concetti di design. Le malelingue sostengono che ormai non esiste quasi più un prodotto che prima o poi non venga "onorato" con il punto rosso.

  • Opinione

    Un premio di design per ogni pezzo di merda?

    di Michael Restin

Quest'anno la giuria internazionale ha assegnato il punto rosso a ben 2149 prodotti, 33 dei quali nella categoria bicicletta. Inflazionistici o meno, a mio parere i seguenti vincitori giustificano un premio che riconosce concetti di design intelligenti. Da un lato, perché si tratta di argomenti fortemente legati all'economia della propulsione. E dall'altro lato, si occupano anche di ecologia, soprattutto nelle aree urbane.

Bianchi Oltre RC

Con la Oltre RC di Bianchi, la giuria ha premiato una bicicletta aero full carbon che permette di "dominare" la resistenza dell'aria: un deflettore spinge l'aria intorno al tubo di sterzo e crea così un'area di pressione negativa ridotta direttamente dietro di esso. Questo riduce la resistenza aerodinamica complessiva, anche quando l'angolo del vento cambia. "Come l'ala anteriore di un'auto da corsa, i deflettori d'aria svolgono un ruolo decisivo nel design del telaio della bicicletta, che trasmette visivamente robustezza e velocità", ha dichiarato la giuria.

Il deflettore di Bianchi.
Il deflettore di Bianchi.
Fonte: Red Dot Design Award

Enduo Cargo di New Motion Labs

Enduo Cargo è una trasmissione brevettata per e-cargo bike ed e-bike. Secondo la giuria, la forma ridisegnata dei denti del pignone e il dimezzamento del loro numero riduce il movimento relativo. Questo riduce l'usura del prodotto e ne prolunga la durata. Il Red Dot Design Award prosegue dicendo: "Grazie alle sofisticate geometrie, è possibile utilizzare una catena prodotta industrialmente che consente una distanza di guida più che tripla con una manutenzione minima. Questo significa che un'azienda di consegne può consegnare in media il 300 percento in più di pacchi per catena con ogni bici da consegna". La giuria ha anche lodato il fatto che Enduo Cargo di New Motion Labs combina benefici ecologici ed economici.

Preserva la catena: Enduo Cargo di New Motion Lab .
Preserva la catena: Enduo Cargo di New Motion Lab .
Fonte: Red Dot Design Award

Sistemi Bosch per eBike

Ci sono diversi componenti dietro Bosch eBike Systems: App, batteria, display, unità operativa e di guida, oltre all'ABS per ottimizzare la frenata e migliorare la stabilità. Questo ha convinto la giuria del Red Dot Design Award, che ha scritto: "Sono tutti collegati in rete e possono essere utilizzati per ogni categoria di bicicletta grazie alla loro modularità. Tutte le funzioni del sistema sono controllate tramite l'app e personalizzate in base alle esigenze, sia che si tratti di andare al lavoro sia che si tratti di un percorso nel fine settimana". La giuria ha anche sottolineato che la combinazione di hardware di alta qualità e funzioni digitali migliora l'esperienza, la sicurezza e l'efficienza della e-bike senza sminuire l'aspetto della bicicletta.

 Componenti diversi, un unico sistema: Bosch eBike Systems.
Componenti diversi, un unico sistema: Bosch eBike Systems.
Fonte: Red Dot Design Award

Il mio collega Lorenz Keller è stato recentemente in grado di convincersi personalmente dei vantaggi dei sistemi Bosch eBike:

  • Novità e trend

    Più funzioni e ABS: Bosch rende l'e-bike ancora più intelligente

    di Lorenz Keller

Kit Swytch

Il Swytch Kit è un kit di conversione composto da una batteria tascabile, una staffa con controller motore integrato e una ruota con motore integrato. In questo modo è possibile convertire qualsiasi bicicletta convenzionale in una e-bike. Il kit Swytch è a pedalata assistita: Il sensore del pedale montato accanto alle pedivelle riconosce la cadenza e il controller del motore trae energia dalla batteria compatta. Per la conversione, si sostituisce la ruota anteriore, si monta il sensore di pedalata e si fissa il supporto della batteria al manubrio. La bicicletta può quindi essere utilizzata come e-bike. "Una soluzione ecologica e facile da installare", secondo la giuria.

 Il kit Swytch trasforma una bici biologica in una e-bike.
Il kit Swytch trasforma una bici biologica in una e-bike.
Fonte: Red Dot Design Award

Maschera per il viso Airhead

La giuria scrive della maschera facciale del produttore britannico Airhead:

"La maschera facciale Airhead viene utilizzata durante un'intensa attività fisica in aree urbane all'aperto con alti livelli di inquinamento atmosferico. Il gruppo target è costituito principalmente da ciclisti, ma è adatta anche a chi fa jogging, a chi va in scooter e a chi lavora all'aria aperta". Airhead è adatta anche a chi porta gli occhiali, in quanto le due valvole di ventilazione sul retro impediscono agli occhiali di appannarsi. La parte anteriore della maschera può essere facilmente aperta, ad esempio per fare una telefonata o bere un drink.

Ecco come sarà il futuro della bicicletta in ambiente urbano?
Ecco come sarà il futuro della bicicletta in ambiente urbano?
Fonte: Red Dot Design Award

Al momento non abbiamo questi prodotti nel nostro assortimento, ma il nostro ufficio acquisti ci sta lavorando.

Foto di copertina: Red Dot Design Award

A 76 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

21 commenti

Avatar
later