Pia Seidel
Novità e trend

Più bello, più intelligente, più accessibile: il design che ispira tutti

Pia Seidel
9.10.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Pia Seidel

Durante le Settimane del Design di Zurigo 2025, un argomento è stato al centro dell'attenzione: il design inclusivo. I progetti svizzeri hanno mostrato come la funzionalità e l'estetica possano unirsi per abbattere le barriere.

Moda per tutti? Certo, ormai dovrebbe essere uno standard. Ma che dire degli oggetti di uso quotidiano? È proprio qui che entra in gioco il «Design Prize Switzerland». Nella nuova categoria «Inclusive Design», l'attenzione si è concentrata su prodotti che rendono la vita più facile - e visivamente più attraente - per le persone con lesioni al midollo spinale.

Funzionale e allo stesso tempo elegante

La nuova categoria mira a promuovere idee creative che non funzionino solo per le persone in sedia a rotelle. Dovrebbero aiutare anche altri gruppi di utenti. Questi tre esempi mostrano come può essere questo aspetto:

Venira: gioielli che aiutano

«Venira» di Sinah-Moana Mainardi è più di un semplice accessorio. Tre anelli d'argento con punte di gomma facilitano l'utilizzo di touchscreen e tastiere. Utile, ma sempre chic.

SollSo: occhiali che pensano da soli

Ensemble: gli ausili che le persone amano mostrare

La collezione «Ensemble» di Dan Mandel dimostra che gli accessori non devono necessariamente apparire. «Grip» è un ausilio di presa flessibile che tiene in mano posate o penne in modo sicuro e allo stesso tempo moderno. «Ni-ni» è una tazza con un canale di aspirazione che rende più facile bere senza sembrare un accessorio classico.

Conclusione: design per tutti

Questi prodotti lo dimostrano: L'inclusione va oltre l'accessibilità. Si tratta anche di rendere il mondo un po' più bello per tutti

Immagine di copertina: Pia Seidel

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    3 punti salienti delle Settimane del Design di Zurigo 2025

    di Pia Seidel

  • Novità e trend

    Progettare per gli animali e per gli esseri umani: quando le casette per gli uccelli sono più che semplici nidi

    di Pia Seidel

  • Novità e trend

    Il design che include tutti: 3 progetti che mostrano come funziona l'inclusione

    di Pia Seidel