cottonbro studio via Pexels
Retroscena

Piattaforme di incontri nell'era dell'intelligenza artificiale

Natalie Hemengül
2.9.2024
Traduzione: Rebecca Vassella

L'intelligenza artificiale è un valido aiuto in molti settori della vita. Ma vale anche per la nostra vita sentimentale? La terapista sessuale Dania Schiftan parla delle opportunità e dei pericoli dell'intelligenza artificiale nell'online dating.

È possibile costruire relazioni significative in questo modo? Sembra quasi che tu stia prendendo in giro l'altra persona.
Per esempio, se uso ChatGPT come alleato per diventare un interlocutore più interessante, non è necessariamente barare. Allora, per esempio, anche un corso di retorica o la lettura di una guida al flirt sarebbero imbrogli. Questo potrebbe essere classificato come «lavorare su se stessi».

E se lasciassi che sia solo l'IA a comunicare?
Se lasciassi che l'IA risponda a ogni domanda o messaggio del partner o della partner, sarebbe certamente discutibile. D'altra parte, naturalmente, dipende anche da quanto autenticamente un'IA sia in grado di imitarmi.

In che senso?
Il software fungeva da ghostwriter e assistente personale, contattando le donne che corrispondevano allo stile di scrittura di Zhadan e organizzando con loro i primi appuntamenti. Il software inseriva anche le date direttamente nel calendario di Zhadan. In totale, ha incontrato circa 100 donne, una delle quali è poi diventata sua moglie.

Almeno è un lieto fine, anche se ho una visione un po' critica del modo di procedere.
Non è una cosa bella da fare. Possiamo chiederci come ci sentiremmo se succedesse a noi, se qualcun altro ci prendesse in giro. Probabilmente non è una bella sensazione per nessuno. La domanda da porsi è se questo sia perdonabile o meno, e se venga ammesso.

Sembra piuttosto innocuo. Come utente di incontri online, devo anche diffidare delle conseguenze più gravi dell'utilizzo dell'IA?

Sì, l'IA potrebbe essere usata sistematicamente da psicopatici, per esempio. Da persone con cattive intenzioni. O anche dai cosiddetti «pick-up artist». Si tratta di uomini che vogliono «rimorchiare» donne giovani e attraenti sulle piattaforme di incontri per fare sesso con loro e le manipolano deliberatamente a questo scopo. Per loro è una sorta di forma d'arte. Utilizzano strategie discutibili, ma purtroppo spesso efficaci.

Che consigli daresti per affrontare l'IA sulle piattaforme di incontri?
Consiglio di rimanere autentici nei testi e nelle immagini. Se fondamentalmente ti presenti come sei nella realtà, non è un problema se, ad esempio, ChatGPT ti aiuta nella formulazione della biografia. Ma non appena vengono deliberatamente presentati fatti falsi, la situazione diventa problematica.

Trovi gli altri articoli della serie qui:

Immagine di copertina: cottonbro studio via Pexels

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Sessualità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Quanto può essere critica l'intelligenza artificiale? Intervista con un'IA

    di Martin Jud

  • Retroscena

    Un'ondata di musica IA: il troppo stroppia

    di David Lee

  • Retroscena

    Opportunità e rischi dell'intelligenza artificiale nei trasporti

    di Kevin Hofer