TCS
Novità e trend

Pericolo di vita: i difensori dei consumatori mettono in guardia da due seggiolini per bambini

Michael Restin
2.10.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Stiftung Warentest, ADAC e TCS sconsigliano vivamente l'utilizzo dei seggiolini auto Chipolino Olympus i-Size e Reecle 360. Entrambi sono stati strappati dal loro ancoraggio durante un crash test.

I due seggiolini girevoli Chipolino Olympus i-Size e Reecle 360 non hanno superato un crash test frontale. Se il bambino è legato in senso contrario alla marcia, in caso di collisione i gusci del seggiolino possono staccarsi dalla struttura Isofix ed essere proiettati all'interno del veicolo. Per questo motivo, TCS, ADAC e Stiftung Warentest hanno già lanciato un avvertimento prima di pubblicare i risultati dettagliati dei loro test il 21 ottobre.

Chipolino Olympus i-Size

Come scrivono ADAC e TCS, il Chipolino Olympus i-Size è stato ritirato dalla vendita dal produttore. Tuttavia, le scorte rimanenti possono ancora essere negoziate. Non è questo il caso di Galaxus. Questo modello può essere chiaramente identificato dal suo nome.

Il Chipolino Olympus i-Size con un manichino di undici chili.
Il Chipolino Olympus i-Size con un manichino di undici chili.
Fonte: TCS

Reecle 360: Controllo della tenuta di prova

Il secondo modello in questione non è venduto solo con il nome Reecle 360, ma anche come ZA10 i-Size e 946i i-Size e forse con altri nomi. Per questo motivo, i tester consigliano di controllare la guarnizione di prova sotto il sedile in caso di sospetto: I modelli con il numero di omologazione E8 - 0313715 sono interessati.

Il Reecle 360 con un manichino di 15 chili.
Il Reecle 360 con un manichino di 15 chili.
Fonte: TCS

I genitori devono sperare nella buona volontà

Chi vuole riavere indietro i propri soldi si trova ora di fronte a un problema. Questo perché i modelli difettosi soddisfano sostanzialmente i requisiti di legge. Non hanno superato una procedura di test più impegnativa, che si basa sugli standard Euro NCAP per i veicoli e gli incidenti simulati. Per questo motivo, si consiglia ai genitori di contattare il rispettivo rivenditore e chiedere la buona volontà. Secondo l'ADAC, in Germania potrebbe essere possibile fare valere un reclamo per difetti materiali.

Immagine di copertina: TCS

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Il vincitore di un test sul seggiolino per bambini non serve a nulla se il bambino è fissato in modo errato.

    di Myrtha Brunner

  • Novità e trend

    Quasi tutti gli apriscatole alla prova sono da buoni a molto buoni

    di Patrick Vogt

  • Novità e trend

    Kassensturz prova i rimorchi per bambini: quale biposto batte la concorrenza?

    di Michael Restin

3 commenti

Avatar
later