
Opinione
Penso che questi nuovi prodotti per la cura dell'auto siano davvero ottimi
di Lars Petersen

Uno studio condotto dagli studenti dell'Università di San Gallo suggerisce che le officine dovrebbero digitalizzare i loro processi di lavoro e trasformarsi da garage a "cloud di servizi". Mi piace. Quattro idee su come potrebbe essere l'officina del futuro.
Molte officine di riparazione auto funzionano ancora oggi come 20 anni fa: Chiami, prendi un appuntamento, consegni la tua auto e la ritiri all'ora concordata. Funziona, ma secondo lo studio non è più al passo con i tempi.
Io la vedo allo stesso modo. I clienti vogliono flessibilità, opzioni di confronto e prezzi trasparenti.
I servizi di consulenza sono oggi più esigenti. La mobilità elettrica è molto più di un nuovo sistema di guida. Il gruppo target deve adattarsi e ha bisogno di supporto per farlo.

Inoltre, il processo in officina è spesso difficile da comprendere per i non addetti ai lavori. Cosa stanno facendo alla mia auto? Perché lo stanno facendo? Quando? Perché costa così tanto?
Dopotutto, il pezzo di ricambio che hai comprato a poco prezzo su internet è attraente solo a prima vista. Se non puoi controllare la qualità e montare il pezzo da solo, non ti porterà da nessuna parte.
Ecco perché sono totalmente a favore della digitalizzazione in officina. Inizierò con un semplice esempio: Aggiornamenti in diretta mentre lavori sulla tua auto. Prenoti il tuo appuntamento online e ricevi aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori mentre il meccanico si sta occupando dell'auto
Super! In questo modo è facile per te capire se il lavoro sulla tua auto è plausibile. La fattura che riceverai alla fine dovrebbe elencare esattamente il lavoro e i pezzi di ricambio che hai visto durante gli aggiornamenti. In altre parole: Se puoi tracciare i tuoi pacchi, perché non tracciare le riparazioni alla tua auto?
Non solo: se è necessario un lavoro supplementare e quindi un investimento maggiore, è sufficiente rilasciare i punti in modo digitale. L'autofficina può dirti se il lavoro aggiuntivo è importante per la sicurezza stradale, se serve a mantenere il valore del veicolo o se è semplicemente piacevole da avere.
Si tratta di un'operazione che non ha nulla a che fare con la sicurezza.
Gli studenti dell'Università di San Gallo ipotizzano che in futuro i clienti vorranno comprendere meglio i processi dell'officina. Credo che gli aggiornamenti in tempo reale ci porterebbero a un grande passo avanti in questo senso.
Per me una maggiore flessibilità nelle operazioni di officina ha anche a che fare con il fatto di non dipendere più dagli orari di apertura dell'officina. Questo sarebbe possibile con la prenotazione online degli appuntamenti e con una cassaforte a controllo digitale come quella dell'autonoleggio.
La gestione del tempo: anche in questo caso credo che gli strumenti digitali possano esprimere il loro potenziale. Potresti preferire lasciare che sia l'officina a fare il lavoro e dare la priorità al fatto di poter ritirare la tua auto il più velocemente possibile senza fare storie. Io sono diverso. Mi piace il dialogo personale e mi piace parlare con la persona che sta lavorando alla mia auto.
Lo stesso vale per il contrario. La mia ultima auto era un classico. Era impossibile far uscire l'auto dal cortile senza una parola in qualsiasi officina del mio quartiere. Il più delle volte era indispensabile una chiacchierata più o meno breve. Il tutto accompagnato da un caffè.

Che cosa sto ottenendo? Quando prenoti un appuntamento in formato digitale, puoi indicare il tuo desiderio di avere una consulenza personalizzata e facilitare la gestione del tempo per il workshop. E non solo per il workshop, ma anche per te. Le domande della tua dolce metà sul motivo per cui stai tornando a casa un'ora più tardi del previsto quando hai solo ritirato l'auto dall'officina non avranno più senso. Questo rafforza la fiducia nell'officina.
Infine, l'impegno sui social media offre l'opportunità di costruire quello che lo studio definisce un hub di conoscenza. How-to, tutorial e guide non sono solo una trovata di marketing. Chiariscono domande a cui il personale del workshop dovrebbe altrimenti dedicare molto tempo a rispondere.
Alla fine, rimangono solo due cose: La prima è l'accessibilità economica. A mio parere, questo deve essere un dato di fatto. Digitalizzazione sì. Ma per favore, in modo che non solo le grandi catene di garage possano permettersela e che i costi non vengano scaricati sui clienti su larga scala. I modelli di abbonamento ai servizi digitali che pago ogni mese, come Netflix, sono per me un orrore.
Le piccole officine hanno una conoscenza inestimabile e sono importanti punti di incontro per la Community in molte parti del mondo dell'auto. La digitalizzazione non deve porre queste imprese di fronte a sfide economiche che non possono affrontare. La loro scomparsa sarebbe un errore a cui non si può rimediare facilmente.
Il secondo punto riguarda le aspettative dei potenziali clienti e la decenza. Per me la trasparenza non è un diritto di vedere ogni angolo dell'azienda. Ancor meno è un diritto a dettare le azioni del team di officina. Il mio motto è: fare accordi chiari. E se non sono soddisfatto della qualità di un lavoro, ne discuto con i meccanici faccia a faccia e non pubblico sfoghi arrabbiati sui social media.
Come la vedi tu? Fammelo sapere nei commenti.
Fin da piccolo sapevo che il mio vicino di casa guidava una VW Golf GTD. La mia passione per le auto, le moto e i furgoni mi accompagna da allora. Ho lavorato come giornalista del settore automobilistico per 15 anni. Mi interessano anche il campeggio, le officine, il giardinaggio e il fai da te.
Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.
Visualizza tutti