Retroscena

Perché la luce delle sirene è blu?

Carolin Teufelberger
1.9.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Il colore segnaletico per eccellenza è il rosso. La polizia, le ambulanze e i vigili del fuoco, d’altro canto, girano con le luci blu, un colore che in genere è considerato poco appariscente. Ed è proprio per questo che è stato scelto inizialmente.

Nino... Nino... Un'ambulanza attraversa l'incrocio. Nino... Nino... Il mio sguardo si ferma sulla sirena del veicolo. Il fanale rotante lampeggia in tutte le direzioni, in modo da essere visto da ogni angolazione, il che ha senso. Ma quello che mi chiedo è: perché è proprio di quel colore? Infatti, il colore della sirena dell’ambulanza non è rosso ma blu.

Perché?

In generale, il blu si usa molto poco nella segnaletica stradale: i semafori sono rossi, arancioni e verdi, i fari delle automobili normali sono bianchi e rossi. Si potrebbe quindi dedurre che sia questo il motivo della scelta del blu, perché si distingue bene dagli altri colori. È una delle ragioni, ma non la prima. La ragione principale ha a che fare con la guerra.

A 118 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Un tempo candele, oggi eccessi: Perché amiamo illuminarci a Natale

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Perché accendiamo l'albero di Natale?

    di Carolin Teufelberger

  • Retroscena

    Dall'arte al salotto: un insolito colore torna a farsi vivo

    di Pia Seidel