Retroscena

Per risparmiare denaro cambia gli pneumatici da solo

Aurel Stevens
19.4.2018
Traduzione: Leandra Amato

Dimentica la neve e metti via il caquelon della fondue. L’estate è alle porte ed è ora anche di cambiare le gomme dell’auto. Se non hai già un appuntamento con il gommista, ti spiego come cambarle da solo.

Ogni anno la stessa storia: non appena viene annunciata la prima neve, i garage vengono presi d'assalto per cambiare le gomme. In estate si può scegliere la data un po' più liberamente. Forse quest'anno vuoi provare a fare qualcosa da solo? Non è molto complicato.

Cosa occorre

4 pneumatici estivi (se te ne servono di nuovi)

1 cric

Bahco 2 t Wagenheber
Cric
CHF273.–

Bahco 2 t Wagenheber

1 gessetto per segnare gli pneumatici (i bambini del vicinato si divertiranno con gli altri 19)

EberhardFaber Gesso per strada (Multicolore, 20 x)
Pastelli
Sconto sulla quantità
CHF2.65 da 4 Pezzi

EberhardFaber Gesso per strada

Multicolore, 20 x

1 chiave a croce (forse ne trovi una nel baule)

1 chiave dinamometrica

Risparmiare: ecco come

Ognuno può fare questo lavoro da solo, ma bisogna farlo bene. Ecco perché non devi risparmiare sulla chiave dinamometrica. Inoltre, leggi molto attentamente il manuale.

Lavori di preparazione:

  • Nel manuale della tua auto, scopri dove posizionare il cric per non danneggiare la carrozzeria.
  • Leggi le istruzioni per verificare quanto deve essere alto il valore della coppia di serraggio dei dadi della ruota (di norma circa 100 Nm).
  • Esamina il profilo delle gomme. Per legge, minimo 1.6 mm. Consigliato: per le gomme estive 3 mm, per quelle invernali 4 mm.
  • Controlla l'età degli pneumatici sul numero DOT (settimana e anno di fabbricazione). Per motivi di sicurezza, gli pneumatici non devono avere più di 8 anni, anche se la profondità del battistrada è ancora sufficiente.
  1. Segna gli pneumatici estivi con il gessetto: devi farlo perché la prossima primavera le ruote devono tornare nella stessa posizione. Per esempio: il pneumatico anteriore sinistro con «AS» e così via. È possibile sostituire gli pneumatici anteriori e posteriori nel caso in cui il pneumatico posteriore sia più usurato rispetto a quello anteriore. Non è però possibile scambiare quelli di sinistra con quelli di destra.
  2. Allenta tutti i dadi delle ruote (funziona meglio se il pneumatico è fermo a terra). Per eseguire questo lavoro usa la chiave a croce e non la costosa chiave dinamometrica!
  3. Posiziona il cric sotto l’automobile.
  4. Allenta completamente i dadi con la chiave a croce.
  5. Metti da parte la ruota vecchia e monta quella nuova.
  6. Stringi i dadi con la chiave a croce.
  7. Abbassa il cric fino a quando la ruota non tocca il suolo.
  8. Stringi i dadi delle ruote con la chiave dinamometrica fino a quando non si muove. Stringi i dadi a croce e non in senso orario o antiorario!
  9. Rimuovi completamente il cric.
  10. Controlla la pressione degli pneumatici.

... ripetere con le altre tre gomme.

Ricorda: dopo alcuni viaggi è bene ricontrollare di nuovo con la chiave dinamometrica e stringere tutti i dadi per sicurezza.

Cosa fare con il denaro risparmiato

Ora che hai risparmiato a lungo termine, puoi fare acquisti importanti senza avere la coscienza sporca. Ad esempio questo gioiello. Infatti mi chiedo perché non ce l'hai ancora?

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

17 commenti

Avatar
later