Retroscena

Pavimento in laminato: istruzioni per una corretta installazione

Pascal Biri
14.3.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Posare un pavimento in laminato può essere molto semplice se sai come farlo. Ecco perché qui troverai le istruzioni giuste su come posare il pavimento in laminato in 10 passi.

È importante una corretta preparazione

Il laminato ha bisogno di circa 48 ore per acclimatarsi prima dell'installazione. Puoi riporre i pannelli in orizzontale e disimballati nell'apposito spazio. Puoi calcolare facilmente il numero di pacchetti di laminato necessari con il calcolatore di prodotti.
Un prerequisito importante per l'installazione e il mantenimento del valore a lungo termine del pavimento in laminato è un clima della stanza di circa 20°C e un'umidità relativa del 50-70%.

Assicurati che il pavimento in laminato non sia troppo umido.

Assicurati che il sottofondo sia pulito, livellato e asciutto. Usa un livello dell'acqua per verificare che il pavimento non presenti irregolarità. Usa un composto livellante per livellare qualsiasi irregolarità superiore a 2 mm di altezza. Usa il composto autolivellante per creare un sottofondo uniforme, che poi lascerai asciugare. Quando la posa avviene su sottofondi minerali, come il cemento, il massetto di cemento, il massetto di anidrite e le piastrelle in pietra, ecc. Un tappeto deve essere rimosso prima della posa!

Una pellicola di barriera al vapore viene utilizzata per proteggere dall'umidità sopra i sistemi di riscaldamento a pavimento ad acqua calda o sui pavimenti a massetto. Per farlo, stendi la pellicola nella direzione longitudinale prevista per il laminato e tagliala a misura. La pellicola deve sporgere di 10 cm dalla parte superiore di ogni parete. Lascia che le singole strisce di pellicola si sovrappongano per circa 20 cm e fissa le giunture con del nastro adesivo.
Ora stendi uno strato di pellicola in modo che il pavimento si sovrapponga.
Ora stendi uno strato di sughero o di feltro direttamente sopra la pellicola di barriera al vapore come isolamento acustico d'impatto.
In alternativa, puoi anche utilizzare la pellicola di sughero o di feltro come isolante acustico d'impatto. In alternativa, puoi anche utilizzare il tappetino combinato di Egger, che è sia un isolante anticalpestio che una barriera al vapore.

I tappeti di sottofondo con uno spessore compreso tra 1,5 e 3,0 mm sono molto adatti per la riduzione del rumore.

Egger Tappeto di sottofondo silenzio Duo (Piano di posa, Strato di controllo del vapore)
Accessori di posa

Egger Tappeto di sottofondo silenzio Duo

Piano di posa, Strato di controllo del vapore

Posa del laminato - passo dopo passo

Passo 1

Inizia dall'angolo in fondo a sinistra della stanza. Utilizza una sega per tagliare la linguetta o la scanalatura sul lato lungo dei pannelli
per la prima fila di pannelli. Puoi usare un seghetto alternativo o sega circolare per questo.

Fase 2

Posizionati parallelamente all'incidenza della luce. Appoggia i lati rifilati verso la parete e incastrali l'uno con l'altro alle estremità.
I cunei distanziatori servono a distanziare i pannelli dalla parete. In questo modo si ottengono giunti di dilatazione di circa 8-10 mm rispetto alla parete.

Fase 3

L'ultimo pannello della riga di solito deve essere accorciato. L'ultimo pannello di una fila viene ruotato di 180°, appoggiato alla parete e segato lungo il bordo del penultimo pannello. L'ultimo pannello deve essere lungo almeno 20 cm. Questo passaggio è molto semplice da eseguire con una taglierina per laminati.

Fase 4

Inizia la fila successiva di laminato con il pezzo avanzato dalla prima fila, purché sia lungo almeno 20 cm. Posiziona il bordo segato contro la parete. Le file devono essere distanziate di almeno 40 cm. Utilizza dei distanziatori per pareti, pali, ecc. per mantenere uno spazio di 8-10 mm.

Posa il pannello molto vicino alla posizione prevista e bloccalo in posizione con un martello e un tassello. Incastra i pannelli prima nel senso della lunghezza e poi in quello trasversale, assicurandoti che non ci siano spazi vuoti durante l'incastro. Il pavimento in laminato Megafloor/Euro Click non richiede questo passaggio.

Utilizza il ferro da stiro per unire saldamente le estremità.

Installa tutte le file successive nello stesso modo, fissando anche le estremità alla parete con cunei distanziatori.

Fase 5

Di solito devi tagliare l'ultimo pannello nel senso della lunghezza. Per farlo, determina la larghezza necessaria (compreso il giunto distanziatore) e sega il pannello a misura. Il piede di porco ti aiuterà ad incastrare i pannelli.

Fase 6

Per la posa dei tubi del riscaldamento, segna i fori su un pezzo di laminato e sega l'area con una punta Forstner. Puoi semplicemente segare il pezzo intorno ai fori e poi incollarlo al suo posto. Puoi utilizzare una rosetta per il foro.

Fase 7

Per poter far scorrere il laminato sotto il telaio della porta, di solito il telaio deve essere accorciato di un'altezza del pannello più l'isolamento. Taglia il telaio lungo il pannello utilizzando una sega a mano o un multiutensile.

Stanley Sega fine 250mm
Sega
Sconto sulla quantità
CHF12.10 da 2 Pezzi

Stanley Sega fine 250mm

Fase 8

Per il collegamento alla parete, taglia prima la pellicola di barriera al vapore sporgente con un coltello da taglio. Poi attacca i battiscopa corrispondenti. Utilizza una sega a stella per tagliare i battiscopa con l'angolo esatto.

Stanley Mitre box in plastica con sega posteriore
Sega
CHF14.45

Stanley Mitre box in plastica con sega posteriore

Fase 9

Le guide di transizione nascondono il passaggio dal laminato alla moquette e i giunti distanziatori. Le modanature vengono avvitate al pavimento.

Fase 10

Il tuo pavimento in laminato è ora posato in modo corretto e bello. [[image:5595538]]

Foto: EGGER Retail Products GmbH and Co KG

Informazioni generali sul laminato sono disponibili qui:

  • Retroscena

    Laminato: i criteri di qualità più importanti

    di Pascal Biri

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Pascal Biri
Retail Sales & Service Professional
pascal.biri@digitecgalaxus.ch

Sulle due ruote della mia bici, andando alla ricerca di nuovi sentieri o sulle mie gambe, per rilassare la mente varcando colline e monti – la natura è sicuramente il luogo in cui trascorro la maggior parte del mio tempo libero. Adoro però anche lanciarmi in progetti fai da te che mi permettono di aggiornare ed estendere le mie conoscenze nel settore edilizio. Mi sono infatti già occupato di diversi progetti particolarmente simpatici! 

Commenti

Avatar