
Test del prodotto
MacBook Pro alla prova: esagerato
di Samuel Buchmann
Secondo un portale di notizie coreano, Apple ha interrotto la produzione di chip M2 per due mesi. Sembra che i clienti stiano acquistando meno nuovi Mac del previsto.
Una fabbrica coreana della catena di produzione dei chip M2 di Apple non ha ricevuto nuovo materiale nei mesi di gennaio e febbraio. Questo è stato riportato dal portale coreano "The Elec". Tra le altre cose, Amkor Technology confeziona i wafer M2 finiti provenienti dal produttore di chip taiwanese TSMC. Tuttavia, secondo il rapporto, c'è stata una pausa di due mesi. "The Elec" ritiene che Apple abbia ordinato una pausa nella produzione.
Il rapporto è indicativo del fatto che Apple abbia ordinato una pausa nella produzione.
Il rapporto indica che gli attuali Mac con chip M2 stanno vendendo meno bene di quanto Apple si aspettasse. Ciò è in linea con gli ultimi dati trimestrali, in cui le vendite sono crollate rispetto all'anno precedente - e più di quanto gli analisti si aspettassero. Sembra che anche i nuovi MacBook Pro con chip M2 Pro e M2 Max non abbiano scatenato un'impennata della domanda.
Già a gennaio, il CEO di Apple Tim Cook aveva smorzato le aspettative e previsto una "situazione difficile" nel breve periodo. Questo perché il mercato dei computer è generalmente in calo dopo il boom registrato durante la pandemia. "Dal punto di vista strategico, tuttavia, siamo ben posizionati", ha aggiunto Cook in quell'occasione.
La notizia del calo delle vendite non sorprende. Come ho notato nella mia recensione del nuovo MacBook Pro, M2, M2 Pro e M2 Max sono aggiornamenti relativamente minori rispetto ai chip precedenti. È probabile che molti clienti siano già passati dai vecchi processori Intel al silicio Apple. Non c'è motivo per cui debbano fare un altro upgrade.
Apple è sempre più sotto pressione. Il numero di nuovi prodotti è stato basso finora quest'anno e, contrariamente a molte voci, i californiani non hanno ancora annunciato un evento primaverile. L'entrata in una nuova categoria di prodotti è prevista per l'estate con un auricolare per la realtà mista. Tuttavia, questo sembra suscitare un'insolita quantità di dubbi, anche internamente. Tuttavia, nessuno a Wall Street sembra preoccuparsene: il prezzo delle azioni Apple è vicino ai massimi storici, a 166 dollari.
Foto di copertina: Samuel BuchmannLe mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli.