
Retroscena
Ossessione mela episodio 17: I problemi di innovazione di Apple
di Samuel Buchmann
Il tribunale antitrust degli Stati Uniti emette un'ordinanza in base alla quale Apple non potrà più incassare denaro per le vendite al di fuori delle app. Questo anche perché Apple non si è adeguatamente conformata a una vecchia sentenza. Cosa è successo, cosa significa e Google è effettivamente migliore?
Apple ed Epic Games, lo sviluppatore di «Fortnite», sono ai ferri corti dal 2021. All'epoca, la questione riguardava l'espulsione del gioco dall'App Store da parte di Apple, considerata da Epic Games una violazione del contratto. Epic voleva quindi fare causa per rientrare nell'App Store «» .
Il colpo si è ritorto contro Epic. Ma la sentenza è stata l'inizio della fine del ferreo controllo di Apple sull'App Store. Poiché Apple non ha attuato correttamente gli ordini del tribunale, il collare del giudice è scoppiato.
Apple deve ora rinunciare al controllo dell'App Store.
Apple deve ora rinunciare a qualsiasi commissione negli Stati Uniti se un utente effettua un acquisto al di fuori di un'app. Inoltre, gli sviluppatori di app sono ora autorizzati a pubblicizzare, prezzare e linkare attivamente tali offerte.
Discutiamo come si è arrivati a questa decisione e cosa significa per Apple e i suoi clienti. Diamo anche uno sguardo all'Europa e ai confini del giardino di Apple con Google.
[00:00] Introduzione
[01:35] Apple contro Epic Games
[07:43] La nuova sentenza
[16:03]Le conseguenze
[21:56]Uno sguardo a Google
[26:12]Cosa ne pensiamo della sentenza?
Puoi trovare il nostro Apple Talk mensile sulla homepage di Digitec. In alternativa, puoi abbonarti a «Ossessione mela» nell'app podcast di tua scelta. Ad esempio, Apple Podcasts, Spotify, Deezer o Pocket Cast.
Schiacciare e arrampicarsi. Questo descrive perfettamente Samuel. Il suo cuore batte per la fotografia, sia analogica che con una costosissima Hasselblad, al prezzo della quale altri comprano un'auto. Le macchine fotografiche vengono utilizzate in viaggio o su pareti rocciose ad altezze vertiginose. Naturalmente, modifica le immagini su un Mac. Perché, che si tratti di cuffie, smartphone o laptop, Samuel è profondamente radicato nel giardino della mela morsicata.
La protezione dei dati e i problemi audio sono due degli argomenti preferiti di Florian. Che si tratti di cyberattacchi, email di phishing o malware per browser, Flo conosce ogni ricetta. Il suo modo preferito di preparare i pasti è il suo fidato MacBook. Non si perde più spesso nella giungla di Windows. Tranne quando vuole giocare ai videogiochi di «Counter-Strike». Ma anche in questo caso, grazie al software Parallels, rimane fedele al mondo della mela morsicata. A volte deve anche dare un morso alle prestazioni della sua squadra di calcio. Perché nonostante la sua casa adottiva di Winterthur, il suo cuore batte ancora rosso e blu.
Da quando ho scoperto come attivare entrambi i canali telefonici sulla scheda ISDN per ottenere una maggiore larghezza di banda, sperimento con le reti digitali. Con quelle analogiche, invece, da quando so parlare. A Winterthur per scelta, con il cuore rossoblu.