Shogun
Novità in assortimento

Ora disponibili da noi: Gyotou e altri coltelli da cucina giapponesi del marchio Shogun

Debora Pape
21.10.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

I coltelli da cucina giapponesi seguono spesso chiari principi funzionali: il Gyutou è uno di questi. Questa forma di coltello è progettata per tagli potenti e quindi è molto adatta a pezzi di carne e pesce di grandi dimensioni.

Il marchio giapponese Shogun è noto soprattutto per le sue seghe a mano. Ora offre anche diversi coltelli da cucina. In questo articolo ti presenterò un coltello Gyotou in modo più dettagliato.

Puoi trovare tutti gli altri coltelli di Shogun qui.

Il termine «Gyutou» significa letteralmente «Coltello da manzo» (da gyu = manzo e tou = lama). Si riferisce alla versione giapponese del coltello da chef occidentale. La cucina giapponese riconosce anche i santoku, tradizionalmente utilizzati per tagliare pesce, carne e verdure. In un confronto diretto, il gyutou è più adatto a tagli potenti, come grossi pezzi di carne e pesce.

Il manico è realizzato in legno di gesso.

Il manico è realizzato in legno naturale di mogano e ha un bocchino in acciaio. Il mogano è un legno duro e denso con una buona resistenza all'umidità.

Costruzione della lama: acciaio Damasco a sette strati

Secondo il produttore, la lama forgiata a mano è realizzata in acciaio Damasco. Ciò significa che è composta da vari strati di diversi tipi di acciaio uniti tra loro. Nello specifico, si tratta di una struttura a sette strati: uno strato centrale tagliente in acciaio VG1 è circondato su entrambi i lati da tre strati di acciaio inossidabile più morbido.

La lama è di 18 centimetri.

La lama ha una lunghezza di 18 centimetri, che si colloca all'estremità inferiore delle dimensioni tipiche di Gyutou. Il coltello pesa 138 grammi ed è lungo complessivamente 31 centimetri. Queste dimensioni lo rendono un rappresentante piuttosto compatto della sua categoria, adatto a lavori di precisione.

Conservazione del coltello

Il coltello non è lavabile in lavastoviglie. Secondo il produttore, è necessario pulirlo e asciugarlo a mano dopo ogni utilizzo. Per la riaffilatura, Shogun consiglia una pietra per affilare a umido con una grana fine invece di un normale acciaino. Questi ultimi, infatti, sono troppo grossolani per i duri acciai giapponesi e possono danneggiare il tagliente.

Puoi ordinare le pietre da affilatura più adatte da noi in negozio, come queste due con grana più grossa 220/800 e la versione con grana più fine 2000/3000.

Immagine di copertina: Shogun

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità in assortimento

Presentazione di una selezione di nuovi prodotti su Digitec e Galaxus. Testati e senza chiacchiere di marketing.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità in assortimento

    Ora disponibile: la nuova serie di tavoli di Villeroy & Boch

  • Novità in assortimento

    Insalate croccanti con gli elettrodomestici Zyliss

  • Test del prodotto

    Tefal Eversharp: coltelli che si affilano da soli

    di Simon Balissat