Galaxus
Opinione

Ogni giorno è il giorno del futuro!

Michael Restin
13.11.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

La Giornata Nazionale del Futuro è una grande offerta che spesso viene sottovalutata dai bambini. Quindi i genitori, che tendono a trascurare il fatto che il loro atteggiamento quotidiano nei confronti del lavoro è molto più importante, se ne occupano.

Mentre tu stai leggendo questo articolo, io potrei essere seduto alla reception di un ospedale universitario. Lì, a mio figlio viene mostrato un futuro che probabilmente non sarà il suo. Il che va benissimo, perché a 10, 11 o 12 anni, chi può sapere esattamente dove lo porterà il suo percorso professionale?

La Giornata Nazionale del Futuro è un tentativo di dare ai giovani, che hanno il superpotere di vivere per lo più nel momento, un assaggio di un futuro che immaginano in modo completamente diverso.

Da un lato, perché è difficile avere un assaggio dei tipici lavori da sogno. Dall'altro, perché l'obiettivo ambizioso del Future Day è quello di cambiare le carte in tavola: ragazze e ragazzi dovrebbero ottenere informazioni pratiche su professioni atipiche. Certo, sarebbe cool se i ragazzi dessero una mano nelle file dell'asilo nido, mentre le ragazze si occupassero di cantieri edili indossando gilet fluorescenti. Questa è la teoria. La pratica è di solito diversa. I genitori preparano la strada per il futuro.

Lezione 1: La vitamina B nella scuola primaria

Tutti usano i loro contatti perché le loro professioni sono spesso considerate noiose dalla generazione successiva. Questo è in parte comprensibile quando i genitori lavorano a tempo pieno nelle telefonate davanti agli schermi e spiegano ai loro figli part-time che non dovrebbero guardare gli schermi così tanto. Anche se molte aziende si impegnano a fondo e organizzano un vasto programma, una giornata con mamma o papà di solito non è quello che i ragazzi hanno in mente.

  • Retroscena

    Sii come Archimede Pitagorico per una volta: Quando i bambini diventano inventivi

    di Michael Restin

Quindi fanno offerte e chiedono agli amici. Tutti fanno del loro meglio e aiutano ad aprire le porte il più possibile. Nella speranza di trovare un posto per il bambino che risvegli almeno una scintilla di attesa. È un peccato, ma purtroppo è vero: il Giorno del Futuro è anche un'anticipazione del fatto che tutto è migliore con la vitamina B. Chi finisce dove, spesso, dipende dalla rete dei genitori.

Lezione 2: Impara ciò che non vuoi

I genitori non dovrebbero enfatizzare troppo il Giorno del Futuro, i bambini sicuramente no. Non c'è niente di male nell'approdare in un posto senza grandi aspettative e passare semplicemente una giornata immersi nella realtà del lavoro. Non tutte le aziende hanno la possibilità di trasformarsi in una sorta di Disneyland per otto ore. Forse i bambini impareranno cosa non vogliono fare mentre si annoiano. O che la prossima volta dovranno pensare con un po' più di anticipo.

Associo la mia prima giornata di assaggio al dolce sapore delle buste, che leccavo e sigillavo insieme a una collega di scuola. Pinzatura, spillatura, fax: la più bella atmosfera da ufficio anni '90 che il tempo ha fortunatamente superato. L'unica cosa che mi è rimasta è una sensazione. Proprio come durante uno stage nella redazione di un giornale locale, che si stava avviando verso la propria fine con il massimo del malcontento.

Imparare che una cosa non è solo una cosa, ma anche un'altra.

Imparare che qualcosa non fa per te e che il tuo futuro è altrove può essere prezioso. Proprio come l'esperienza di entusiasmarsi inaspettatamente per un argomento. Quando le persone appassionate della loro professione dedicano del tempo ai loro figli durante il Future Day, la scintilla può accendersi. E questo dovrebbe far riflettere tutti i genitori. Perché durante tutto l'anno diamo forma all'immagine che i bambini hanno del lavoro: un piacere o un peso?

  • Retroscena

    7 prodotti di successo inventati dai bambini

    di Michael Restin

Lezione 3: Gli altri 364 giorni sono più importanti

Se inizi ogni giornata lavorativa con un sospiro e crolli sul divano la sera «completamente esausto», non devi sorprenderti se questo atteggiamento si trasmette. Ammetto che non faccio i salti mortali ogni domenica sera con l'ansia di ricominciare la settimana lavorativa domani. Ma fondamentalmente mi piace molto fare quello che faccio. Credo sia importante trasmetterlo.

Cosa possiamo fare noi genitori nella Giornata Nazionale del Futuro: Ringraziare chi nelle aziende si impegna a rendere la giornata interessante per i bambini. Cosa possiamo fare ogni giorno: Mostrare ai bambini che il lavoro non deve essere un'imposizione e può essere un arricchimento, non solo economico, ma in generale.

Immagine di copertina: Galaxus

A 28 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Fratelli diversi, bisogni diversi: l’arte dell’equità in famiglia

    di Michael Restin

  • Opinione

    I bambini e lo sport: tipici errori di noi genitori

    di Michael Restin

  • Opinione

    «A House of Dynamite»: ma fanno sul serio!?

    di Luca Fontana

4 commenti

Avatar
later