
Guida
Outside Magazine: i migliori occhiali da sole per lo sport e le avventure all'aria aperta
di Siri Schubert
In molti casi, puoi rimettere in forma i tuoi occhiali da sole storti senza l'aiuto di un'esperta. Con queste istruzioni passo-passo e un po' di manualità, dovresti riuscirci.
Anche tu hai quegli occhiali da sole storti che avevi intenzione di portare dall'oculista per farli sistemare? E ora sono finiti in un cassetto, lontani dalla luce del giorno, perché ci sono sempre cose più importanti da fare? Allora è il momento di tirarli fuori. Ti mostro passo dopo passo come rimettere in forma i tuoi occhiali in pochissimo tempo, con pochi semplici passaggi e solo un po' di destrezza.
Posiziona gli occhiali su una superficie piana con le aste aperte. La montatura è piegata se una delle estremità delle aste non poggia sulla superficie. Tieni a mente su quale lato non poggiano.
Prima di iniziare a raddrizzare, devi rendere la plastica più morbida e flessibile. Punta un asciugacapelli sul ponte degli occhiali e riscalda con cura questa zona. Attenzione: il calore può danneggiare le lenti. Per questo motivo è meglio coprirle preventivamente con un panno.
Tieni gli occhiali con entrambe le mani ai lati della montatura e immagina un movimento di torsione, simile a quando strizzi un panno: premi delicatamente e in modo uniforme i due lati in direzioni opposte. Se l'asta è rivolta verso di te, ruota leggermente verso di te il lato che sporge (così abbassi l'asta) e allontana leggermente da te l'altro lato, quello più basso.
Posiziona nuovamente gli occhiali su una superficie piana e verifica che entrambe le estremità delle aste poggino sulla superficie. Se non lo fanno, ripeti il procedimento. In ogni caso, è meglio regolare gli occhiali a piccoli passi e con attenzione.
Se tutto sembra a posto, indossa gli occhiali e guardati allo specchio. Sono di nuovo come li volevi? Congratulazioni: hai salvato i tuoi occhiali e ti risparmi una visita al negozio specializzato.
Se la regolazione del ponte non produce il risultato desiderato, anche altre aree potrebbero essere responsabili, come le cerniere o i terminali. Quindi, forse, non puoi fare a meno di fare un salto dall'oculista. Mi spiace!
Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.