

Nvidia Shield, scatola delle meraviglie dello streaming

Ho ricevuto la nuovissima Nvidia Shield TV per una prova. Viene pubblicizzata con il titolo "Il dispositivo di streaming più avanzato al mondo". Il dispositivo Android è davvero in grado di trasmettere giochi in streaming come un campione del mondo?
Unboxing
Lo Shield si presenta in una confezione compatta e ordinata e contiene tutto il necessario per iniziare a giocare. Oltre al dispositivo e al relativo alimentatore, contiene anche un gamepad SHIELD, un cavo USB e un telecomando. La prima cosa che noto è che il dispositivo è molto più piccolo di quanto immaginassi. Tra l'altro, non è presente alcun cavo HDMI.
Facile installazione
Lo Shield può essere collegato al mondo esterno sia tramite Wi-Fi che con un cavo di rete. Consiglio assolutamente il cavo, perché lo streaming via Wi-Fi può portare a ritardi fastidiosi, soprattutto con i giochi, che possono rovinare il divertimento del gioco.
Il dispositivo richiede innanzitutto un account Google, obbligatorio trattandosi di un dispositivo Android. Puoi quindi creare un nuovo account Nvidia o accedere con il tuo account esistente (anch'esso obbligatorio). Una volta completata la configurazione dell'account, il dispositivo è pronto all'uso dopo un breve aggiornamento: non potrebbe essere più facile.
Interfaccia Android: veloce e intuitiva
A prima vista, l'interfaccia Android sembra estremamente ordinata e tutte le app e i menu sono organizzati in moderne piastrelle. In generale, credo che il design dell'interfaccia si adatti perfettamente al salotto di casa. L'aspetto estremamente positivo è che tutto funziona in modo estremamente fluido e intuitivo. Ho dovuto rovistare un po' per trovare la funzione di streaming su PC, che si trova (per me illogicamente) nella libreria dei giochi.
Il gamepad di Matrix
Telecomando che crea dipendenza
Il telecomando in dotazione è pratico e si limita a pochi pulsanti necessari. Ha anche un grande pulsante che attiva il controllo vocale di Google. È così facile da usare che mi sono ritrovato a lasciare costantemente il gamepad e a usarlo solo per i giochi.
Tre opzioni per giocare ai videogiochi
Gaming ad altissimo dettaglio via cloud
La risoluzione di GeForce Now è impostata di default a 1080p. In teoria è possibile ottenere risoluzioni più elevate tramite le impostazioni grafiche. Sebbene queste appaiano migliori, hanno messo in ginocchio la mia connessione internet a 100Mbit e non consentono più di giocare in modo fluido.
Streaming dal PC allo Shield
Sono anche un lettore multimediale
Immagine 4K della serie Black Mirror dall'app di Netflix. NitidissimaAnche il predecessore lo fa
Se possiedi già la prima generazione di Nvidia Shield TV, puoi tranquillamente continuare a usarla. A parte il gamepad migliorato e le dimensioni più compatte, non è cambiato praticamente nulla. E fortunatamente, Nvidia ha dotato anche il predecessore dei software più recenti come Google Assistant e HDR.
Conclusione
Che altro potrebbe interessarti


Sono entrato presto in contatto con il mondo del gioco. Crescere con i nastri di Gameboy, SNES e Star Wars, Luke, Link e Ark (da loro perdo ancora i sensi... #insiderjoke) sono stati i miei eroi. In seguito sono stato influenzato da titoli più "occidentali" come Baldur's Gate o Gothic, fino a quando ho finalmente scoperto Halo e Call of Duty. La CPU Duron 700 MHz mi è stata regalata come regalo di compleanno, finché non l'ho sprecata per mancanza di conoscenza e per la mania dell'overclock. Nel frattempo ho suonato anche su alcuni piccoli e grandi palchi in Svizzera, perché ho scoperto una seconda grande passione per la musica.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti