
Nuovo sondaggio: la maggior parte delle famiglie svizzere non ha soldi
Per oltre la metà delle famiglie svizzere le entrate sono scarse o non sono sufficienti. È quanto emerge da un sondaggio condotto su oltre 2.000 famiglie in tutte le regioni del Paese. Di conseguenza, molte stanno pensando di aumentare il proprio carico di lavoro.
Dove si appuntano le scarpe? Pro Familia, l'associazione svizzera delle organizzazioni familiari, e la compagnia di assicurazione pensionistica Pax vogliono scoprirlo ogni anno dalle famiglie svizzere. Giovedì sono stati pubblicati i risultati dell'ultimo sondaggio. Essi mostrano chiaramente che la situazione è cambiata. E ancora di più rispetto a un anno fa.
Per più della metà delle famiglie intervistate (52 percento), il reddito è appena sufficiente o non lo è affatto. L'anno precedente la percentuale era del 47 percento. Allo stesso modo, è aumentata la percentuale di famiglie che non riescono a risparmiare (30 percento).
Meno soldi, più lavoro
I problemi di denaro, come i premi dell'assicurazione sanitaria, l'aumento dei prezzi e i costi dell'alloggio, sono le maggiori preoccupazioni delle famiglie, in misura maggiore rispetto all'anno precedente. Tuttavia, altri argomenti come la salute o il cambiamento climatico e la protezione dell'ambiente sono diventati meno rilevanti. Anche le preoccupazioni per l'approvvigionamento energetico e la sicurezza non sono più così forti. La pandemia di coronavirus non è quasi più una preoccupazione.

Fonte: Familienbarometer
Le famiglie sono più propense a ridurre le vacanze, le visite ai ristoranti e le attività di svago. Anche per queste voci si registra un aumento rispetto all'anno precedente. E poco meno della metà delle famiglie (49 percento) sta pensando di aumentare il carico di lavoro. Philippe Gnaegi, Direttore di Pro Familia Svizzera, sottolinea che questo rappresenta una sfida quando si tratta di curare i bambini e i parenti. "Conciliare lavoro e vita familiare diventa più difficile se non ci sono le giuste condizioni."
Visione pessimistica del futuro
Emozionante: nonostante la pressione finanziaria, gli intervistati sono modesti e ottimisti. Quattro su cinque (80 percento) si dichiarano soddisfatti della loro vita familiare. Questo dato è leggermente superiore a quello dell'anno precedente (76 percento). Non sorprende che la soddisfazione aumenti con l'aumentare del reddito.
Per contro, le persone sono pessimiste riguardo al futuro: il 79 percento delle famiglie si aspetta un peggioramento della propria situazione nei prossimi tre anni
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.