Nuovi set LEGO City: strade con problemi di connessione
Test del prodotto

Nuovi set LEGO City: strade con problemi di connessione

Traduzione: Leandra Amato

LEGO ha rinnovato i suoi set City: invece delle familiari piastre piatte senza nodi sul lato inferiore, ora ci sono nuove piastre standard compatibili con il nuovo sistema stradale LEGO. Come si costruisce e come si gioca?

Non hai voglia o tempo di leggere l'intero esperimento di configurazione con mia figlia come co-autrice? Ecco i punti principali:


Le cose importanti in breve

  • I nuovi set stradali LEGO sono piccoli set di costruzione, non più solo delle piastre.
  • Le nuove strade non sono compatibili con i vecchi set LEGO City.
  • Nei nuovi set City mancano dei pezzi critici per collegarli.

Vuoi saperne di più? Ecco qualche informazione. Era l'inizio di gennaio quando LEGO ha annunciato le sue nuove piastre stradali. Questo ha provocato vivaci dibattiti nella comunità LEGO.

  • Novità e trend

    Nuove strade LEGO – ma i fan non sono contenti

    di Martin Jungfer

LEGO urta i suoi vecchi fan con le nuove strade? O è davvero il momento di fare un restyling? Questo è quello che volevo sapere e LEGO mi ha fornito tre dei nuovi set City:

LEGO LEGO City Town 60304 Segnali stradali (60304, LEGO City)
LEGO
17.50 CHF

LEGO LEGO City Town 60304 Segnali stradali

60304, LEGO City

LEGO Moderna casa di famiglia (60291, LEGO City)
LEGO
94.90 CHF

LEGO Moderna casa di famiglia

60291, LEGO City

LEGO parco di pattinaggio (60290, LEGO City)
LEGO
–7%
62.– CHF anziché 66.73 CHF

LEGO parco di pattinaggio

60290, LEGO City

Il test è stato effettuato dall'intero nucleo familiare. Dalla parte dei veterani LEGO: mia moglie e io, entrambi abbastanza vecchi da aver giocato ancora con le piastre stradali piatte con i bordi dipinti di verde. E nostra figlia, sei anni, completamente svincolata dalle ideologie LEGO. Una piccola eccezione: possiede già alcuni set City pre-rivoluzionari, e abbiamo comprato anche alcune delle strade precedenti. Così nella configurazione di prova, il vecchio e il nuovo mondo si incontrano.

Nuove strade da costruire.
Nuove strade da costruire.

Scatola numero uno: il nuovo set di strade. Puoi comprarlo da noi per poco meno di 20 franchi. La differenza principale rispetto alle vecchie strade: bisogna montare qualcosa. Non sono solo due piastre di plastica che non possono fare nulla. Ci sono nuovi semafori, segnali, piccoli alberi, fiori e lampioni con la funzione «brilla al buio». Questo è quello che entusiasma di più mia figlia. Più volte la parte fluorescente deve essere «caricata» sotto una lampada a stelo nel soggiorno per essere ammirata nel bagno degli ospiti buio pesto. Per mia figlia, le nuove strade LEGO si aggiudicano una netta vittoria rispetto a quelle vecchie.

LEGO punta solo sulle nuove strade

La mamma, tradizionalista LEGO, ha guardato con me un video YouTube consultato per motivi di ricerca. In esso, il blogger tedesco di mattoncini «Held der Steine» riassume compiaciuto tutte le debolezze delle nuove strade. La sua principale critica è la mancanza di compatibilità con le piastre precedenti. Sì, ha ragione. E sì, forse LEGO avrebbe potuto lasciare anche le vecchie piastre stradali nella gamma. Tuttavia, questo ha poco senso dal punto di vista degli affari. È certamente più facile per gli sviluppatori di prodotti lavorare con un unico sistema.

Vecchie e nuove strade LEGO a confronto in altezza.
Vecchie e nuove strade LEGO a confronto in altezza.

Tuttavia, le nuove strade offrono ulteriori punti di partenza per la critica. Sono molto strette. Molti veicoli sono più larghi di una corsia. Questo ricorda la discussione in Svizzera, dove la mania dei SUV fa sì che il parcheggio standard svizzero non sia più sufficiente. Con LEGO, però, non sono le strade ad essere diventate troppo piccole. È stata proprio l'azienda a farle troppo piccole. Occorre un miglioramento. Almeno le nuove strade sono collegabili. Posso ben immaginare estensioni o set adattati che arriveranno presto con marciapiedi o piste ciclabili.

Veicoli LEGO di larghezza diversa. Davanti, l'ultimo modello, l'auto dello sponsor del set skatepark.
Veicoli LEGO di larghezza diversa. Davanti, l'ultimo modello, l'auto dello sponsor del set skatepark.

Gli esteti potrebbero trovare un difetto nelle piastre 4x2 che utilizzi come strisce centrali. D'altra parte, danno flessibilità nella progettazione delle strade. Per esempio, il set standard comprende anche gli interruttori di velocità che sono montati davanti al passaggio pedonale. Inoltre, puoi usare gli elementi del set di strade per costruire un incrocio a T o una strada più lunga.

«Connect your City» – una promessa non mantenuta

Mia figlia si lamenta della mancanza di accessori con cui giocare. «Dove sono gli omini? Chi attraverserà le strisce pedonali?». Poiché una strada da sola non è molto divertente da giocare, iniziamo subito con la seconda scatola LEGO. Questa volta dobbiamo costruire uno skatepark, con temerari skater come personaggi. In alto a destra del pacchetto si pubblicizza che le nuove targhe stradali sono incluse. Nella mia testa sto già pensando a come collegare lo skatepark alla nuova strada appena posata. Il set skatepark si monta in meno di 15 minuti. 195 pezzi non sono tanti. La maggior parte delle parti di cui abbiamo bisogno sono per un'auto. Non si sa per quale motivo un'auto debba essere parte essenziale di uno skatepark. È sicuramente un'auto molto stretta, per adattarsi alle strade.

E ora arriva il grande momento: la connessione. Ma non è possibile! Né il set skatepark né il set strade hanno quello che serve per collegare le piastre stradali: tessere grigie 4x2. La promessa «Connect your City» vale quanto le promesse elettorali dei politici. Quindi «Connect» nel nuovo mondo LEGO City significa «accostare». La fine della rampa di un set alla fine della rampa dell'altro. Significa che le auto scendono in un burrone per poi risalire.

Ci sarebbero volute due piastre 2x4 per fare il collegamento. Due! Quanto sarebbe costato mettere i due pezzi nella scatola? 10 centesimi? C'è di tutto: petali di ricambio per i fiori, pietre colorate per i semafori, ma niente piastre grigie. Che delusione!

Qui manca qualcosa, vero? Giusto: due piastrelle 2x4 per collegare.
Qui manca qualcosa, vero? Giusto: due piastrelle 2x4 per collegare.
Quando si spingono insieme le rampe carrabili dei diversi set, appare così.
Quando si spingono insieme le rampe carrabili dei diversi set, appare così.

Business per rivenditori di parti singole

È chiaro che i rivenditori di parti singole hanno fiutato l'odore di soldi. Al Brick Shop una piastra costa 42 centesimi, ma attualmente non è disponibile. Klickbricks almeno la fa pagare solo 35 centesimi. E anche Bricklink ne ha alcune in offerta. Quanto a lungo domineranno il mercato dei connettori dipenderà anche in gran parte da quando qualcuno alla LEGO si sveglierà e si renderà conto di aver fatto una strage.

Così, davvero frustrati, siamo partiti il giorno dopo per costruire il set numero tre, la casa della famiglia moderna. Di nuovo, ovviamente, «Piastre stradali incluse». Ancora una volta, «Connect your City» è blasonato sulla scatola. Ma di nuovo, mancano le piastre 2x4. Con la casa si può anche sentire quanto sono alte le nuove strade. Una volta che la casa è collegata, l'auto deve scendere dalla strada su una piccola sporgenza al livello della piastra di base su cui si trova la casa. Forse appiattirò il posto auto coperto. Con delle belle piastre grigie 4x2. Probabilmente le sognerò stanotte.

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar