Test del prodotto

Lego UCS Venator: solo un guscio vuoto?

Ramon Schneider
27.11.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic
Video: Valentina Sproge-Werndli, Mia Kuchen
Collaborazione: Luca Fontana

«Non contano solo le dimensioni»: questa frase è più che mai applicabile all'ultimo pezzo da esposizione Lego, l'incrociatore d'attacco della Repubblica classe Venator. Vale il prezzo elevato?

Tuttavia, dopo un esame più attento, alcune decisioni diventano discutibili. Sebbene l'involucro esterno sia ricco di dettagli, l'uso di adesivi al posto delle stampe per elementi importanti come i loghi Open Circle Armada solleva qualche dubbio. In un set di questa categoria di prezzo, gli adesivi sono un compromesso inaspettato e deludente, minando l'aspetto premium di questo modello.

Iniziamo (comunque) con la costruzione.

Costruzione: meditativa, ma ripetitiva

Le istruzioni per la costruzione dell'incrociatore Venator sono costituite da quattro spessi libri. Come sempre le indicazioni di Lego sono chiare e facili da capire. Così facili da capire e semplici che anche i bambini potrebbero assemblare la navicella senza problemi.

Purtroppo, con l'avanzare della costruzione, subentra una certa monotonia. Per costruire il rivestimento esterno, devo assemblare più volte gli stessi segmenti. È un'attività meditativa, ma anche stancante. In alcuni momenti la costruzione sembra quasi un lavoro da catena di montaggio. Con un set così grande e costoso rivolto agli adulti, mi sarei aspettato più varietà e sfide creative.

Visivamente stupefacente, ma solo dall'esterno

Dopo la costruzione, ci si trova di fronte a un vero gigante Lego. Questo set è senza dubbio un capolavoro in termini di dimensioni e aspetto. È un pezzo da esposizione impressionante per i fan di Star Wars e gli appassionati di LEGO.

Le due minifigure esclusive sono senza dubbio un highlight per i collezionisti: il Capitano Rex e l'Ammiraglio Yularen. Il Capitano Rex si distingue per il design unico dell'elmo e per la stampa dettagliata. L'ammiraglio Yularen, benché ben disegnato, spicca meno accanto a Rex e sembra quasi un personaggio standard.

Conclusione: attualmente solo per i fan più accaniti

A 48 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Magico: il diorama di Hogwarts di Lego

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Lego Game Boy alla prova: un sogno per i nerd di Nintendo come me

    di Domagoj Belancic

  • Test del prodotto

    Chi può dire di no a questo dolce?

    di Ramon Schneider