Test del prodotto

Nuova collezione Castelli «Unlimited» per gravel bike: funziona anche per la MTB

Patrick Bardelli
23.8.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli
Immagini: Manuel Wenk

Castelli lancia dell’abbigliamento da gravel bike. Ecco le mie prime impressioni sulla collezione «Unlimited». Spoiler: funziona anche per la mountain bike.

La sartoria Castelli, fondata a Milano nel 1876 da Vittore Gianni, ha vestito il Milan, la Juventus e il Balletto di Milano. Il primo capo di abbigliamento da ciclismo è stato realizzato nel 1910 per Alfredo Binda, campione del mondo e vincitore di cinque giri d’Italia. Oggi l’azienda, con il caratteristico scorpione nel logo, veste diverse squadre da campionato del mondo (UCI), come Quick-Step Alpha Vinyl, nonché le squadre nazionali italiane di ciclismo.

Gravel, MTB o bici da corsa?

Castelli posiziona la sua attuale collezione «Unlimited» nel settore della gravel bike. Ma ovviamente questi capi si possono indossare anche su strada su una bici da corsa o, come ho fatto io, sui sentieri del bosco in sella a una mountain bike.

Gli «Unlimited LF Glove» di Castelli sono buoni, solidi e resistenti, grazie al rinforzo sui polpastrelli. Inoltre, ti consentono di usare lo schermo dello smartphone, sono facili da mettere e togliere grazie alle fasce laterali elasticizzate. Sono più che soddisfatto!

Castelli Free Unlimited Bibshort

Ciò che rende i Bibshort più unici che rari è il fondello incredibilmente morbido e confortevole. Il mio fondoschiena non è mai stato meglio. Castelli chiama questo fondello senza cuciture «Progetto X2 Air» e lo definisce «morbido sulla pelle ma ben imbottito per garantirti confort sulle lunghe distanze». Parole sante. Per me è semplicemente una figata di sensazione nei pantaloni.

Castelli Unlimited Trail Baggy Short

Castelli Unlimited Puffy Vest

Il rivestimento esterno è realizzato in microfibra antivento con trattamento idrorepellente DWR, che sta per «durable water repellent» (idrorepellente durevole). Praticamente, è stato applicato un polimero all'esterno del gilet. Questo trattamento abbassa la tensione del materiale in superficie in modo che l'acqua possa semplicemente scivolare via.

Castelli Perfetto RoS Long Sleeve

La «Perfetto RoS Long Sleeve» di Castelli è disponibile in vari colori. Io la preferisco nel colore Gray/Blue-Pro Red. E non sembra che sia l’unico, visto che attualmente il prodotto in questo colore è esaurito. Clicca sul prodotto per vedere gli altri colori attualmente disponibili.

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Pantaloni da ciclismo con speciale fondello alla prova

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Fare il pendolare con stile: la mia giacca preferita

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Afterparty Purple: il colore della collezione Odlo per la stagione in bici

    di Patrick Bardelli