Test del prodotto

Da quando indosso la Hummvee Flipjak di Endura finalmente non gelo più

Patrick Bardelli
9.11.2021
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Secondo Endura, la Hummvee Flipjak è una giacca da ciclismo con una doppia personalità, come Dr. Jekyll e Mr. Hyde. È reversibile, bicolore e grazie all'isolamento Primaloft mi tiene al caldo mentre pedalo durante i mesi più freddi dell’anno.

Giacca invernale con Primaloft

Primaloft è un materiale isolante sintetico di alta qualità realizzato in poliestere. Viene utilizzato in abiti, guanti, scarpe, sacchi a pelo e altre attrezzature outdoor per proteggere dal freddo. Il cosiddetto «piumino sintetico» viene anche usato nei tessuti per la casa, nonché nell'abbigliamento da lavoro, da caccia e militare.

Freddo e umido fuori, caldo e asciutto dentro

Dopo mezz'ora, la pioggia è talmente forte da obbligarmi a fare un breve pit stop per cambiarmi la giacca. Per fortuna ho portato con me la giacca impermeabile Pro SL softshell di Endura. L’ho già testata la scorsa primavera, quando pioveva sempre, e l’ho trovata buona.

Invece di indossare una maglietta a maniche corte Foyle e una Flipjak, ora porto un baselayer, un gilet e una giacca da pioggia. Eppure, appena mi fermo, sento freddo quasi subito.

Nel frattempo, la pioggia si è ridotta e torno al setting iniziale con maglietta a maniche corte e Hummvee Flipjak. Quando tiro fuori la giacca dallo zaino, noto che è ancora leggermente umida da un lato, ma asciutta dall’altro. La indosso dalla parte asciutta per sentirmi avvolto dal caldo per il resto del tour.

Sono stupito di quanto sia comoda da indossare questa giacca. Sento che il «piumino sintetico» assorbe bene l’umidità se inizio a sudare. E di conseguenza mi sembra che ci voglia molto più tempo per iniziare a sentire freddo quando mi fermo.

Tabella delle taglie Endura

La giacca ha un taglio normale. Di conseguenza, la vestibilità è buona. Tuttavia, rispetto a marche come Giro, l'abbigliamento Endura mi sembra che vesta generalmente piuttosto stretto. Di solito la taglia M risulta troppo piccola per me. Ma non con la Flipjak, che veste perfettamente nella taglia M.

Il mio verdetto: comprala!

Stai cercando una giacca da bici per l'inverno che ti tenga al caldo e all’asciutto anche quando pioviggina? Vuoi che sia anche leggera e stilosa? Vuoi che sia anche versatile, in modo da poterla indossare per un'escursione in montagna o in città? Allora la Hummvee Flipjak di Endura è sicuramente da considerare. Da parte mia, posso ritenere chiuso il capitolo «Trova una giacca invernale da ciclismo».

A proposito: la giacca funziona bene anche senza trasformazioni in stile Dr. Jekyll e Mr. Hyde.

A 25 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Fare il pendolare con stile: la mia giacca preferita

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Giacca da ciclismo Castelli Perfetto RoS 3: non è perfetta ma quasi

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Nuova collezione Castelli «Unlimited» per gravel bike: funziona anche per la MTB

    di Patrick Bardelli