
Retroscena
(Quasi) come in palestra: allenati da casa con i kettlebell di Bowflex
di Patrick Bardelli
Avvistato alla fiera del fitness più grande del mondo: il Powerwalker. Combina il nordic walking con le fasce fitness. Oltre alla resistenza, l'obiettivo è quello di migliorare la forza delle spalle, del busto e delle braccia e la coordinazione.
Tutti conoscono l'allenamento fitness con gli elastici. Anche il nordic walking. Ma una combinazione dei due può rendere l'allenamento sorprendentemente intenso. Alla fiera internazionale del fitness di Colonia, FIBO, è stato presentato un dispositivo combinato di questo tipo, il Powerwalker. Ho potuto fare qualche giro con questo dispositivo e provare alcuni esercizi. La mia conclusione: l'allenamento è intenso, vario e sorprendentemente semplice.
Il Powerwalker è composto da una maniglia con una fascia elastica rinforzata in tessuto e una clip di fissaggio che fissa la fascia alla tua scarpa. È presente anche un moschettone di sicurezza. Se la clip si allenta accidentalmente, la fascia non volerà verso il tuo viso o il tuo corpo, dove potrebbe ferirti.
La fascia è dotata di un moschettone di sicurezza.
Il Powerwalker è disponibile in diverse resistenze. La lunghezza e quindi la resistenza delle cinghie possono essere regolate con una fibbia.
Una volta agganciata la cinghia alle scarpe e fissata, sei pronto a partire. Ho prima camminato a passo svelto nella sala espositiva con la fascia di media resistenza e poi ho fatto jogging per un breve periodo. Ho sentito i muscoli delle braccia, delle spalle e del core lavorare insieme alle gambe. In termini di coordinazione, ho dovuto concentrarmi maggiormente sull'esecuzione dei movimenti delle braccia e delle gambe con lo stesso ritmo. La mia prima impressione: la fascia intensifica la camminata e il jogging e mette alla prova i muscoli della parte superiore del corpo.
Il Powerwalker può essere utilizzato anche per esercizi che altrimenti potresti fare con una fascia fitness. Alzate laterali e frontali delle braccia, affondi e squat con una resistenza extra funzionano bene.
Se vuoi avere le mani libere tra un allenamento e l'altro, aggancia le fasce alla cintura o alla vita utilizzando l'apposita maniglia curva. E quando hai finito l'allenamento, le fasce sono facili da riporre. Possono essere riposte nello zaino o in qualsiasi altra borsa di piccole dimensioni che puoi avere con te.
Cos'altro ho notato: a differenza dei bastoncini da nordic walking, quando si viaggia con le fasce si è molto silenziosi.
Il Powerwalker è un prodotto nuovo che attualmente non è presente nel nostro assortimento.
Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.