Test del prodotto

Sette settimane alla mezza maratona: intermezzo di trail running

Siri Schubert
25.8.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Uscire dalla routine: correre in montagna porta divertimento e varietà. Così ho interrotto la mia routine di allenamento in preparazione alla mezza maratona con un workshop di trail running. E ho imparato che esiste un'ottima attrezzatura per farlo.

La scarpa per una base solida

L'allenamento di trail running è stata l'occasione perfetta per mettere alla prova la «Kjerag», una scarpa del marchio norvegese Nnormal, che avevo già testato su sentieri di campagna e forestali. Ora il terreno è diventato più impegnativo.

Un calzino all'avanguardia

Calzini da corsa? Solo qualche mese fa, mi chiedevo cosa avessero di più dei normali calzini. Finora, per fare jogging ho sempre usato le normali calze, addirittura quelle un po' più vecchiotte. Tuttavia, dopo essermi sentita ripetere all'infinito che i calzini buoni prevengono sfregamenti e vesciche, mantengono il piede asciutto e lo sostengono, ho deciso di provare dei veri calzini da corsa.

Il modello «Compressport Pro Racing V3.0 Trail» – il nome dice già tutto – mi ha attirato perché, oltre a mantenere i piedi asciutti, offre una buona compressione, ovvero una fascia compressiva e altri elementi compressivi sono sviluppati per migliorare il ritorno venoso. Inoltre, non hanno cuciture o gommini che possono provocare sfregamenti. Se già ne vuoi un paio, allora prendine uno come si deve, ho pensato, quando ho ordinato questo modello di lusso.

Non posso fare un confronto diretto con altre calze da corsa per mancanza di esperienza. Posso però dire che, anche con le temperature elevate, i miei piedi sono rimasti asciutti e relativamente freschi durante i 18 chilometri di corsa. Non posso giudicare se il sangue venoso scorra effettivamente meglio con calze così corte. Tuttavia, la vestibilità stretta intorno alla caviglia è stata sicuramente molto confortevole e i calzini non si sono mossi.

I pantaloncini da corsa

Finora, per me i pantaloncini da corsa erano corti e ariosi. Nelle corse più lunghe, capitava però che sfregassero e non fossero più così comodi. Quindi per questa corsa ho preso i «Craft Pro Control Compression Tight Shorts», un altro nome che suona come pura tecnologia.

Non ho notato molto della «compressione», se non che i pantaloncini fossero stretti. Ma forse è anche un buon segno, perché probabilmente non avrei trovato confortevole una pressione eccessiva sulle cosce. Io me li sono sentita del tutto naturali. Mi sono ricreduta anche in questo caso: d'ora in poi i pantaloncini da corsa potranno assomigliare a quelli da bici solo se saranno comodi come i pantaloncini Craft.

Una maglietta superleggera che non puzza

In passato non ho avuto le migliori esperienze con le magliette funzionali in poliestere. Spesso la loro unica funzione era quella di puzzare al minimo sforzo. Per questo motivo, quando faccio sport, scelgo spesso magliette in lana merino. Tuttavia, in estate fa troppo caldo.

Il motivo per cui la maglietta non puzza è il cosiddetto trattamento polygiene, che inibisce la crescita dei batteri negli indumenti e quindi gli odori per mezzo di sali d'argento.

Conclusione: l'abbigliamento non è decisivo per la corsa, ma è molto comodo

Immagine di copertina: Up2Peak

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Metto alla prova La Sportiva «Prodigio Pro» su terreni variegati

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Conto alla rovescia per la prima corsa ultra trail: le «Prodigio» di La Sportiva aumentano la mia motivazione

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    10 settimane alla partenza: correrò la mezza maratona con scarpe Nnormal?

    di Siri Schubert