Guida

Nobile delicatezza: come lavare la seta senza rovinarla

Stephanie Vinzens
22.12.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

La seta è leggera come una piuma, elastica, traspirante e molto delicata. Occorre quindi prestare attenzione al lavaggio, all'asciugatura e alla stiratura dei capi in seta. In questo articolo trovi alcuni suggerimenti di come fare.

Lavare a mano, in lavatrice o a secco?

Controllare l'etichetta di lavaggio è ancora più importante se tra le mani hai un capo in seta. Alcuni tessuti di seta si restringono a contatto con l'acqua e richiedono quindi il lavaggio a secco. Altrimenti, si consiglia il lavaggio a mano. In questo caso, dovresti immergere l'indumento in acqua fredda per un massimo di cinque minuti e muoverlo delicatamente avanti e indietro. Evita assolutamente di strofinare e strizzare.

Etichetta permettendo, i capi in seta si possono lavare in lavatrice con un ciclo delicato. Alcuni dei modelli più moderni dispongono persino di un programma di lavaggio per la seta. Non superare in nessun caso la temperatura e la velocità di centrifuga consigliate, rispettivamente di 30 gradi e 800 giri al minuto. Ancora meglio sarebbero 20 gradi e una centrifuga a 600 giri. Se ne hai una, usa la rete da bucato per proteggere ulteriormente il tuo capo.

Sia che lavi a mano o in lavatrice, utilizza sempre prodotti esplicitamente indicati per la seta. I detergenti tradizionali contengono additivi ed enzimi che possono attaccare le fibre proteiche e renderle opache e fragili nel tempo. Evita anche di usare l'ammorbidente, poiché potrebbe lasciare antiestetici residui.

Asciugatura e stiratura delicate

Stira il capo in seta al rovescio a una temperatura medio-bassa, possibilmente quando è ancora umido. Se lo vaporizzi, assicurati che il dispositivo non emetta gocce troppo grosse. Se la seta entra in contatto con l'acqua in modo non uniforme, potrebbero rimanere delle macchie. Poiché è relativamente resistente alle pieghe, spesso è sufficiente appendere gli abiti in seta in bagno durante una doccia calda. Il vapore attenua delicatamente le piccole pieghe.

Arieggiare invece di lavare

Prendersi cura dei capi in seta sembra piuttosto complicato. Tuttavia, c'è una buona notizia: la fibra naturale è repellente allo sporco e quindi non deve essere lavata spesso. Puoi quindi saltare qualche lavaggio e lasciare arieggiare il tuo capo in seta all'aria aperta. In questo modo risparmi tempo e proteggi le fibre.

Immagine di copertina: Cottonbro Studio via Pexels

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Stendere il bucato: 5 errori comuni e come evitarli

    di Stephanie Vinzens

  • Guida

    Proteggiti con la pulizia: come lavare correttamente la mascherina in tessuto

    di Raphael Knecht

  • Guida

    Come prendersi cura del cashmere, il materiale invernale per eccellenza

    di Laura Scholz