Novità e trend

Nike Joyride e l'ammortizzatore previsto

Michael Restin
30.7.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Finora Nike ha trasformato l'aria in oro. Ora l'azienda lancia le perle davanti ai suoi clienti e lancia il sistema di ammortizzazione "Joyride". Migliaia di microsfere di plastica nella suola garantiscono un impatto morbido e un'azione dura.

All'inizio degli anni '90, il mondo era ancora chiaro. "Joyride" era una canzone dei Roxette al primo posto delle classifiche per otto settimane. E le Nike erano i buoni. Quelli cool. Quelli che sono riusciti come nessun'altra azienda a presentare lo sport e lo stile di vita come un mix seducente. Così ho dovuto spiegare a mia madre perché una sneaker, che all'epoca si chiamava ancora scarpa da ginnastica, non era perfettamente ammortizzata con gel, nido d'ape, suole Torsion o altri sistemi della concorrenza. No, dovevano essere Nike Air. Il fatto che l'aria nella scarpa fosse un po' più costosa? Nessun problema. Fino ad oggi, l'azienda è stata in grado di far scintillare i suoi prodotti più di altri con superstar e polvere di fata del marketing. Ma i tempi sono diventati più complessi.

Leggero e spensierato? Non nel 2019!

"Joyride" è il nuovo sistema di ammortizzazione di Nike appena lanciato. Il punto forte di tutto ciò sono migliaia di perle di plastica colorate realizzate in TPE, che sono distribuite in diverse zone della suola della scarpa. Circa la metà di esse si trova nella zona del tallone ed è visibile attraverso la suola trasparente. Altrimenti sarebbe noioso. Oltre all'aspetto interessante, la piscina di palline integrata dovrebbe ovviamente fornire anche una morbida ammortizzazione e interessare gli atleti che vogliono dare ai loro piedi una pausa durante le corse di recupero.

Insieme alle palline: Nike inserisce un pozzo di palline nella suola.
Insieme alle palline: Nike inserisce un pozzo di palline nella suola.
Fonte: Nike

Nike sostiene che il sistema di ammortizzazione delle Joyride offre una protezione dagli impatti migliore del 14 percento rispetto a scarpe da corsa popolari come le Air Zoom Pegasus 36 o le Epic React FK2. Ma i fatti e le cifre sono solo marginalmente importanti. E dubito che i coloratissimi modelli Joyride si vedranno solo ai piedi degli atleti. Lo stile di vita è fatto di emozioni e "Joyride" - la corsa della gioia - è sinonimo di leggerezza e spensieratezza. Una sensazione che ricorda un po' i primi anni '90, quando il futuro sembrava dorato. Ma ormai è passato da tempo.

Microplastica nelle scarpe?

Quando Nike ha acceso la macchina del marketing in questi giorni e ha presentato la Joyride Flyknit con una pioggia di palline di plastica colorate, era chiaro cosa sarebbe successo. Accuse. Il mondo è sostenibile e sull'orlo del baratro, le microplastiche inquinano gli oceani. E il più grande produttore di articoli sportivi al mondo inserisce senza ritegno milioni di palline di plastica in scarpe da corsa che finiscono nel cestino dopo 400 chilometri? È ancora possibile? Che fine fanno? Nike non ha riconosciuto i segni del tempo? [L'autore Andrew Liszewski è indignato e costringe Nike a dichiarare che le scarpe possono essere riciclate attraverso il programma Reuse-A-Shoe e che sono naturalmente impegnate per un futuro più sostenibile.

Cosa ne pensi del Joyride?

  • Bella scarpa, concetto eccitante!
    32%
  • Plastica di cui il mondo non ha bisogno.
    68%

Il concorso è terminato.

Nonostante l'ammortizzatore per la nuova ammortizzazione, prima del lancio globale delle vendite il 15 agosto, le perle saranno gradualmente utilizzate in altri modelli. E non mi sorprenderei se diventassero un'altra storia di successo e tutto rimanesse invariato: Ciò che Nike affronta prima o poi si trasforma in oro. Un collezionista ha appena pagato 437.500 dollari per la Nike Waffle Racing Flat "Moon Shoe" del 1972. Un record mondiale.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

8 commenti

Avatar
later