Retroscena

Nella ricca varietà di

Michael Restin
1.11.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Tutto intorno, il grande fragore della gola del Reno, foreste verdi e vellutate, pareti rocciose e pietre arrotondate. In basso, un kayak nella corrente. E in fondo, un uomo che canta, paragonando il rafting alla musica. Allora: suonami la canzone della barca.

«Siamo stati in posti in cui, per certo, nessuno, tranne pochi canoisti, è mai stato.»

Sul Paddle Express

E una biglietteria automatica RhB può fare ciò che nessun abisso o cascata può fare: Può far perdere il passo a Ruedi. Il sottomenu in cui si nasconde il prezzo del nostro bagaglio sportivo è più difficile da comprendere di qualsiasi Stomschnelle. Ma il viaggio stesso è un'esperienza. Carichiamo i kayak nel vagone bagagli e ci mettiamo al finestrino sulla strada per Ilanz, mentre il Reno ondeggiante scorre fuori e l'attesa cresce.

Sulla terraferma

Nella corrente

Qualche colpo di pagaia e stiamo già scivolando in mezzo alla corrente. A questo punto la corrente scorre ancora tranquilla, ma la risacca aumenta e anche il rumore. Remo sulle secche e sulle rocce più d'istinto che in anticipo e aspetto i comandi, sapendo che Ruedi ci riporterà sulla rotta in tempo con colpi potenti.

Sorpassiamo le pietre rotonde e remiamo in diagonale verso la corrente, ci sporgiamo e torniamo indietro velocemente. Sento "Rocce!", "Acqua che gira!" e "Pagaia, pagaia, pagaia!", e per la prima volta penso che stiamo per rovesciarci. Ma non è così. Ruedi ci ha semplicemente manovrato fuori dalla corrente e sento che qui sta accadendo molto dal fianco, che la posizione inclinata nel kayak non è un'emergenza, ma una necessità.

"Il cambio di direzione è essenziale per la sopravvivenza", mi dice Ruedi. Dietro gli ostacoli, dove la corrente rallenta o si inverte, c'è un rifugio naturale che ogni canoista deve poter raggiungere. Per riposare, pagaiare a monte e riorientarsi prima di tornare nell'acqua bianca. Quindi facciamo pratica.

Nell'acqua bianca

Quando la punta del kayak si immerge, l'acqua lambisce il tuo petto e le rocce che ti circondano in morbide onde e gorghi, è difficile non avere un sorriso sul viso. Tutto inizia a correre e i sensi danzano al ritmo degli elementi. La risacca ti fa sentire vivo e ti invoglia a lasciarti trascinare sempre più lontano.

L'acqua sceglie di essere un'acqua di mare.

L'acqua sceglie il percorso di minor resistenza. Ha solo questa opzione. Il canoista, invece, ne ha molte, comprese quelle fatali. "Con il tempo, impari a giocare con l'acqua", dice Ruedi. "Quello che per le mie orecchie è un gran rumore, per le sue è musica".

Nel seminario di meccanica dei fluidi

In acque calme

Ci lasciamo andare alla deriva. L'acqua non spumeggia più e si ritira, come se non volesse rubare la scena alla gola. La Ruinaulta si erge maestosa e noi, che l'avevamo osservata dall'alto non molto tempo prima, abbassiamo la testa. Quattro uomini si godono la vista a occhio di rana, i continui cambiamenti di prospettiva che si verificano quando tutto è in movimento.

Sotto l'acqua

Esperimenta tu stesso

Il nostro viaggio ci ha portato da Versam-Safien sulla Ferrovia Retica a Ilanz e da lì al punto di partenza via acqua. Questa è la parte più selvaggia del Reno anteriore, mentre il tratto successivo da Versam a Reichenau è più tranquillo. Chi non è pratico di acque bianche può affidarsi a una guida esperta o vivere l'esperienza della Gola del Reno facendo rafting.

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Pedalando sull'acqua lungo il percorso della leggendaria Elfstedentocht

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Oggi è tutto più facile! 7 motivi per cui viaggiare in auto con la famiglia è sempre più piacevole

    di Michael Restin

  • Retroscena

    «Prima o poi lo aggiusterò» (di sicuro)

    di Michael Restin