Anna Sandner
Retroscena

Inizio la mia giornata con acqua e limone – fatto!

Anna Sandner
10.3.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Per una settimana, la prima cosa che faccio al mattino è bere un grande bicchiere di acqua e limone. Ecco come influisce sul mio umore, sulle mie abitudini quotidiane e perché continuerò a farlo.

Ogni mattina bevo un grande bicchiere di acqua e limone. Tutto qui. Spremo mezzo limone in un bicchiere d'acqua e il gioco è fatto. Ebbene sì, in questa settimana di sfida mi concentro su un piccolo sforzo dal grande effetto. Il piano: ci vuole circa mezzo minuto, ma sento l'effetto fin dal primo giorno.

L'idea mi è stata data da un'amica che da anni beve un bicchiere di acqua e limone al mattino. Voglio sperimentarne l'effetto personalmente. Che i limoni contengano molte sostanze salutari lo so, ma non riesco a immaginare di notare un cambiamento rilevante per così poco.

Giorno 3: vitamine, minerali e acido citrico

La mattina, ormai mi sono abituata ad ignorare la macchina del caffè e a dirigermi direttamente verso il cesto della frutta. Oggi spremo un limone intero fin dall'inizio, così posso bere due bicchieri come ieri.

Si dice anche che l'acqua al limone stimoli la digestione e riduca la voglia di dolci.

Giorno 5, giorno 6, giorno 7: si continua

Al più tardi il quinto giorno, mi era chiaro che il mio esperimento non sarebbe durato solo una settimana. Il bicchiere di acqua e limone del mattino mi accompagnerà anche dopo questi giorni di prova. L'ho già incorporato nella mia routine e non vedo l'ora di ricevere una carica di freschezza quotidiana.

Nella mia serie «Fatto!», metto alla prova diverse abitudini salutari. Dai sonnellini quotidiani, alla disintossicazione dallo smartphone, fino a un mese di pilates: di cose ne ho provate!

Immagine di copertina: Anna Sandner

A 244 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    In forma più velocemente e più a lungo grazie all'acqua tiepida del mattino – fatto!

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Una settimana per idratarsi a sufficienza

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Dalla fobia della doccia fredda alla routine mattutina grazie ai vostri consigli – fatto!

    di Anna Sandner