Meta
Novità e trend

Più scelta nelle cuffie VR: Meta apre il suo sistema operativo

Debora Pape
23.4.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Meta vuole aumentare la sua quota di mercato e sta permettendo a hardware di terze parti di entrare nel suo ecosistema di realtà virtuale. Lenovo e Asus saranno i primi a sviluppare cuffie con "Meta Horizon OS".

Il Metaverse chiuso è finito: Lunedì sera, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato su Instagram di voler aprire la piattaforma "Meta Horizon OS" ad altri fornitori di hardware. A tal fine, Meta ha già stretto una partnership con Asus e Lenovo. Questo comporta dei vantaggi per gli utenti, ma anche degli svantaggi.

Gli ecosistemi XR sono stati tenuti sotto stretto controllo fino ad ora

Cuffie per scopi diversi

Zuckerberg ha anche annunciato una partnership con Lenovo e Asus. I due giganti dell'hardware saranno i primi produttori di terze parti a sviluppare cuffie per "Meta Horizon OS". Secondo la visione di Zuckerberg, queste cuffie non dovrebbero necessariamente essere in concorrenza con Quest 3.

Cosa sta cercando di ottenere Meta con questa mossa?

L'obiettivo di Meta è probabilmente quello di diventare per le cuffie VR e MR quello che Windows è per i PC: il sistema operativo standard. Se questo passo avrà successo, Meta potrebbe assicurarsi un'ampia fetta di mercato e reggere il confronto con la concorrenza di Apple. Le sue cuffie Vision Pro hanno suscitato molto clamore al momento del loro rilascio.

Per gli utenti, l'apertura di "Meta's Horizon OS" significa una maggiore scelta in termini di hardware. A medio termine, potrebbe portare le cuffie XR a compiere un importante passo avanti nella società, con Meta leader di mercato in prima linea. Meta persegue questo obiettivo da quando l'azienda (all'epoca ancora Facebook) ha acquisito Oculus nel 2014.

Il potenziale svantaggio di un grande ecosistema XR sotto la bandiera di Meta è esattamente lo stesso delle sue piattaforme di social media: Il gruppo, con le sue filiali Facebook, Instagram, Whatsapp e Oculus, è spesso sotto accusa per l'abuso del suo potere di mercato e per la gestione della protezione dei dati personali. <p

Immagine di copertina: Meta

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti