Retroscena

Moda dal laboratorio

Vanessa Kim
6.11.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli scienziati di università come l'ETH di Zurigo stanno lavorando a pieno ritmo su materiali innovativi per la storta che renderanno l'industria della moda più sostenibile in futuro.

Nel frattempo, i ricercatori hanno scoperto che il collagene è alla base del tessuto connettivo animale e umano.

Nel frattempo, gli scienziati hanno scoperto che anche le proteine vegetali hanno proprietà simili a quelle del lievito quando vengono modificate. "Personalizzare" è la parola magica: a seconda dell'allungamento, del colore e dello spessore del materiale desiderati per il prodotto finale, Modern Meadow seleziona in anticipo il blocco di costruzione appropriato.

Grazie a questa innovazione, la Modern Meadow è in grado di creare una pelle simile a quella reale dopo la pulizia e la concia.

Grazie a questa innovazione, in futuro gli indumenti non dovranno più essere cuciti insieme, ma potranno essere uniti. In questo modo gli stilisti potranno personalizzare i loro modelli prima di cucirli ed evitare l'eccesso di materiale. La start-up è già in trattative con diversi marchi di moda. Tuttavia, ci vorrà un po' di tempo prima che le collaborazioni siano pronte per essere finalizzate.

Il Politecnico di Zurigo ha sviluppato un progetto di bio-schiuma che ha come obiettivo quello di rendere il prodotto finale elastico.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Quello che vedi non è quello che ottieni: Design che stupiscono

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Tagliere di legno o di plastica? Questo è il problema

    di Martin Rupf

  • Retroscena

    Indovina indovinello: di cosa è fatto questo paravento?

    di Pia Seidel