

Candele sottili: un'eleganza delicata che sorprende
Ho visto spesso candele lunghe e strette nelle chiese greco-ortodosse. Ma in una fiera del design? Questo mi ha sorpreso.
Candele sottili e quasi fragili hanno catturato la mia attenzione alla Settimana del Design di Milano. Tra pezzi d'arredamento stravaganti, sembravano un tranquillo contrasto con le mostre opulente - minimaliste, ridotte e tuttavia piene di simbolismo.
Il significato delle candele sacrificali
Queste candele sono intrise di tradizione. Nelle chiese greco-ortodosse vengono accese durante le preghiere o le funzioni commemorative. La fiamma rappresenta la luce e la speranza, la cera d'api la purezza. Il loro lento scioglimento simboleggia la devozione e il sacrificio.

La sua forma sottile e semplice irradia un'eleganza senza tempo: ecco perché la candela sacrificale sta diventando sempre più popolare anche nel mondo del design. Sempre più designer stanno rivolgendo la loro attenzione ai bastoncini di cera in filigrana e stanno sviluppando dei portacandele coordinati che ne enfatizzano l'estetica.
«Manouali»: Come le candele sottili cambiano gli ambienti
Theo Galliakis porta il rituale della contemplazione nel presente con la sua opera «Manouali». Ispirata ai candelabri tradizionali delle chiese ortodosse, faceva parte dell'installazione «Throne Room» presso l'Alcova di Villa Borsani.


«L'installazione 'The Throne Room' riprende lo splendore e il simbolismo delle antiche stanze del potere, in cui la regalità rappresentava la connessione tra il terreno e il divino», afferma Theo Galliaki. Nelle chiese greco-ortodosse, le candele sottili sono spesso collocate in supporti metallici ornati, realizzati in ottone, bronzo o metallo placcato oro. Questi offrono spazio per molte candele, che sono disposte in file o in cerchi. A volte le candele sono anche collocate in contenitori riempiti di sabbia, dove i fedeli le accendono e pregano.
Galliakis sostituisce i materiali tradizionali con acciaio inossidabile, acciaio e rame, lavorati per imitare la lucentezza dell'oro. Un omaggio moderno alla tradizione.
«Candeliere Harmoniya»: un omaggio alla natura e all'artigianato
Oltre all'opera di Galliakis, la collezione Chelebi colpisce con un'altra serie di candelieri appositamente progettati per le candele sottili. Sono realizzati in pietra arenaria beige, un materiale naturale che affascina con il suo colore caldo.



La collezione è stata creata in collaborazione con lo studio di architettura britannico Saga ed è stata prodotta in Azerbaigian. È stata esposta presso Alcova e Piloto Milano. In entrambi i luoghi, ha agito come un simbolo silenzioso di delicatezza in un mondo che spesso privilegia la forza.
La magia minimalista della serie «Candelabra»
La collezione «Candelabro» di Miranda Keyes è stata creata nel suo studio di Londra insieme a Karum Friel. L'alluminio chiaro e il vetro trasparente si uniscono qui. La serie è stata presentata nella mostra «Material Alchemists» della rivista Wallpaper.

I candelieri combinano artigianato e arte. Sembrano piccole sculture che completano armoniosamente la luce e lo spazio.
Luce, aria e movimento: «Parasole per candele»
Le delicate sculture di cera di «3daysofdesign» sono state un'attrazione non solo a Milano, ma anche a Copenhagen. Nell'ambito della mostra «Home from Home», curata da Charlotte Taylor, la designer Mo To Yang ha presentato il suo lavoro «Candle Parasol».

Il design è composto da acciaio, lastre di alluminio, carta Joss e magneti. «Le "Candle Parasols" sono state ispirate dalla lanterna tradizionale 走马灯 (zuǒu mǎ dēng), che letteralmente significa "luce del cavallo in corsa"», spiega Mo To Yang. «Queste lanterne esistono fin dalla dinastia Han e in origine si credeva che potessero evocare le anime indomite; in seguito furono semplicemente pensate per portare gioia durante le feste». Non appena le candele vengono accese, l'aria calda sale e mette delicatamente in movimento il dispositivo mobile che si libra sopra di loro.
Un piccolo promemoria: a volte meno è meglio
Tornando a casa, ho deciso di comprarmi una candela in filigrana come questa. Ora si trova in un supporto discreto sul mio tavolo da pranzo e dimostra come anche la decorazione più semplice possa funzionare, se la metti al centro della scena. Con la sola luce e il calore, la sottile candela riesce a creare un'atmosfera speciale.

Soprattutto nella stagione più fredda e con l'avvicinarsi del Natale, spesso dominato da decorazioni sfarzose, le candele sottili sono una scelta rinfrescante e semplice. Il loro stile dona calma alla stanza e sottolinea che il potere non deve sempre essere forte. Spesso si trova in forme chiare che ci fanno soffermare e vivere consapevolmente il momento.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti



