

Mini robot da ingerire

Prima che i farmaci possano avere effetto nell'organismo, spesso devono passare attraverso il tratto digestivo. Ricercatori statunitensi hanno sviluppato robot delle dimensioni di un tablet in grado di trasportare principi attivi o piccole telecamere.
Gli scienziati ritengono che il potenziale maggiore sia nel campo biomedico, ad esempio per la diagnosi delle malattie, la somministrazione mirata di farmaci e la chirurgia minimamente invasiva. "In biomedicina, un robot miniaturizzato controllato a distanza che possa muoversi a terra e in acqua è di grande utilità, soprattutto in ambienti come il sistema urinario e il tratto gastrointestinale", scrivono i ricercatori.
Ampia gamma di applicazioni in vista
"I dispositivi esistenti su scala millimetrica richiedono solitamente componenti separati per la locomozione e le funzioni, il che aumenta la complessità dei sistemi robotici e del loro funzionamento", scrivono gli autori. Inoltre, nessuno di loro è ancora in grado di muoversi sia a terra che in acqua. Ciò rende difficile per i robot esistenti progredire in ambienti complessi e non strutturati, come spesso accade negli ambienti biomedici.
Lo spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili le informazioni sul suono. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: © Yuuji / Getty Images / iStock (Ausschnitt): Sieht so die Zukunft der Medizin aus? Miniroboter könnten Wirkstoffe individuell dosiert und zielgerichtet durch den Körper transportieren. (Symbolbild)


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti