Guida

Miglioramento della casa: lavoro ergonomico

Carolin Teufelberger
16.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il tuo laboratorio: un sogno da bricolage che puoi trasformare in realtà. Questa serie tratterà di tutto, dalla scelta della stanza giusta all'ergonomia del lavoro. Questa volta ci concentriamo su come posizionare il banco da lavoro.

Sento una fitta alla schiena. Muovermi avanti e indietro, fare stretching e camminare non cambia molto; mi fa ancora male. E non ho quasi mai fatto attività fisica. È solo perché sono ingobbito su un banco di lavoro e lavoro ogni giorno in ufficio. Il mal di schiena si sta diffondendo perché rimaniamo sempre più spesso nella stessa posizione.

Stare in piedi per lunghi periodi è un'abitudine comune per la maggior parte degli appassionati di officina. Quando stai incollando con cura il legno, spesso non te ne accorgi, ma la tensione muscolare si fa sentire quando cambi posizione. Questi problemi possono essere ridotti in modo significativo concentrandosi maggiormente sull'ergonomia. L'obiettivo è quello di progettare le condizioni di lavoro, i processi e persino il luogo di lavoro per ridurre al minimo i danni.

Raggiungere nuove vette

Trascorrere lunghi periodi di tempo al banco di lavoro può diventare particolarmente scomodo. Se il banco non è adatto alla tua altezza, inizierai automaticamente male. Ma questo non è l'unico aspetto da tenere in considerazione. È importante anche considerare il tipo di lavoro che svolgerai. Per lavori complessi come l'incisione, ad esempio, è bene poter appoggiare i gomiti sul banco. È quindi consigliabile un'altezza del banco di 5-11 cm sopra i gomiti. Se invece devi levigare il legno, il bordo del banco dovrebbe trovarsi a 10-15 cm al di sotto dei tuoi gomiti. Lavori pesanti come l'intaglio, la segatura e lo spostamento di grandi pezzi di legno richiedono un'altezza inferiore del banco. In questo caso, il banco dovrebbe trovarsi a 15-40 cm sotto l'altezza dei gomiti.

Il banco dovrebbe essere più basso per l'intaglio.
Il banco dovrebbe essere più basso per l'intaglio.

Se passi spesso da un'attività all'altra, vale la pena considerare un banco da lavoro regolabile in altezza.

La misura perfetta

Hai mai pensato che l'utensile manuale sbagliato potrebbe avere un effetto dannoso sul tuo corpo? Non ci avevo mai pensato prima: prendevo il cacciavite più vicino e continuavo a lavorare. Tuttavia, la qualità e la forma del manico hanno un impatto sul tuo benessere. Se l'impugnatura non si adatta bene alla flessibilità della tua mano, farai più fatica e ridurrai la tua efficienza. L'utilizzo prolungato comporta dolori e crampi alle mani, che possono estendersi alle braccia, alle spalle e persino alla schiena. I manici degli utensili ergonomici sono spesso adattati al tipo di attività, si adattano bene alla mano e sono realizzati con materiali antiscivolo.

Si adatta bene alla mia mano e non scivola.
Si adatta bene alla mia mano e non scivola.

Scegliere una sedia

Si dice spesso che la seduta è la radice di tutti i mali. È vero fino a un certo punto, ma non è l'atto di stare seduti a causare il danno, bensì il tempo che si passa a farlo. Trascorrere lunghi periodi nella stessa posizione - che sia seduta, in piedi o sdraiata - non fa bene al corpo. Ecco perché è bene cambiare posizione regolarmente. In ufficio significa stare in piedi, ma in officina significa stare seduti. La posizione seduta è particolarmente importante per le attività di motricità fine. E non dimenticare di regolare la sedia a un'altezza confortevole.

Materassini anti-fatica

A volte non possiamo evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo. Ecco allora che un tappetino anti-fatica può essere d'aiuto. L'imbottitura fa sì che tu faccia costantemente dei micromovimenti inconsapevoli per mantenere l'equilibrio. In questo modo si elimina la pressione dai piedi e si migliora la circolazione, riducendo i segni e i sintomi della stanchezza.

Dalla teoria alla pratica

Ora che sai come fare, devi essere disciplinato giorno per giorno. So che questo può essere l'ostacolo più grande. Per me lo è sempre. Quando inizio a concentrarmi e ad avere una visione a tunnel, non presto molta attenzione alla mia postura. In queste situazioni devi controllarti costantemente, il che è difficile all'inizio. Ma cos'è un piccolo sforzo se paragonato all'evitare fitte e scosse? Non c'è niente da fare.

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Miglioramento della casa: parte 2

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Come arredare l'ufficio a casa perché sia meno ufficio

    di Pia Seidel

  • Guida

    Festa federale di lotta svizzera: ecco il tuo tempio dei doni virtuale

    di Martin Jungfer

Commenti

Avatar