

Metti via i LEGO!

Un collezionista di LEGO mi ha parlato del suo sistema di selezione dei mattoncini, degli strumenti pratici del suo "laboratorio" e di come combatte la polvere.
Il ritratto che ho fatto di Thomas, fan di LEGO, ha suscitato numerosi commenti da parte dei lettori, tra cui quello dell'utente fluxxis.

Stoccaggio per il tuo laboratorio LEGO? Questo è un argomento su cui ho bisogno di consultare un esperto. Così mi sono rivolto di nuovo a Thomas. Ha trovato la domanda interessante e mi ha invitato ancora una volta a casa sua.
Per dimensione, non per colore
Secondo Thomas, quando si tratta di classificare i mattoni, molti commettono lo stesso errore: in base al colore. È bello, ma non porta alcun beneficio. È meglio separare i mattoncini in base alle dimensioni o al tema. Ad esempio, Thomas ha uno scomparto che contiene i mattoncini LEGO per gli alberi se vuole costruire un parco. In un'altra scatola, invece, ha messo i pezzi delle auto per creare dei veicoli. È utile anche separare i mattoncini LEGO vecchi da quelli nuovi: "A seconda dell'età, i mattoncini possono ingiallire o essere danneggiati. Io faccio una cernita anche di questi".

Per ordinare i mattoni, Thomas ha una parete piena di vaschette per cassetti, direttamente dalla nostra gamma di prodotti per il fai-da-te. Li apprezza molto perché non c'è bisogno di aprirli per vedere cosa c'è dentro. Sono facili da impilare e sono disponibili in diverse dimensioni. Thomas preferisce gli scomparti più piccoli: "Con quelli più grandi puoi installare delle traverse come divisori, ma gli scomparti più piccoli offrono maggiore visibilità".
Sotto il suo tavolo ci sono altre scatole piene di mattoni. "Conservo i mattoni non ordinati in grandi scatole di plastica", spiega Thomas. A seconda del mio umore, di tanto in tanto ne prendo una e comincio a fare una cernita". "È un lavoro monotono, ma meditativo".
Piccoli aiutanti
A parte gli scomparti, ogni laboratorio deve incorporare alcuni oggetti pratici, come un supporto da taglio, una specie di carta assorbente che tutti abbiamo visto nelle aule della sua giovinezza. Gli piace molto, perché è bello e pulito per lavorare, proprio come l'indispensabile lampada da tavolo, "che non deve essere bella, ma deve semplicemente svolgere la sua funzione di illuminazione".Thomas ha anche una serie di pinze che gli permettono di posizionare con precisione gli adesivi sui mattoncini LEGO"
.




Wedo Tappetino da taglio CM30 300x220 mm
30 x 20 cm
Polvere, quel nemico
Il nemico giurato di Tommaso è la polvere. Il problema è che non si può passare l'aspirapolvere sulle costruzioni LEGO, rischiando di "risucchiare i mattoni"; per questo Thomas usa spesso aria compressa, spazzole e panni in microfibra, un lavoro senza fine. "La polvere passa da un posto all'altro, ma non scompare mai del tutto".


LogiLink pulitore a gas pressurizzato


Vuoi altri consigli sui LEGO? Allora fammi le tue domande nella colonna dei commenti e cercherò di rispondere in un altro articolo! Segui il mio profilo autore e sarai avvisato non appena avrò altri consigli e trucchi LEGO da condividere con te.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.