Lego
Novità e trend

Merchandising rosa e vero empowerment: i nuovi progetti di Lego e Barbie

Stephan Lamprecht
3.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

L'incoraggiamento e le pari opportunità per le ragazze sono al centro di due attuali offerte di noti marchi di giocattoli. Tuttavia, gli approcci non potrebbero essere più diversi.

Le ragazze sono ancora fortemente sottorappresentate nelle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), il che è dovuto anche al fatto che vengono loro negate in anticipo le competenze necessarie.

Lego vuole utilizzare «Ha costruito» quest'anno per rendere le donne più visibili come modelli di riferimento per i bambini. Il punto di partenza è un sondaggio con 32.605 partecipanti (2.1257 genitori e 1.1348 bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni) commissionato dal gigante dei giocattoli.

Chi l'ha inventato?

I tergicristalli (Mary Anderson) o le basi della tecnologia Wi-Fi (Hedy Lamarr) sono stati inventati da donne, ma questo è difficilmente riconosciuto dal grande pubblico. Questo è il risultato di un sondaggio Lego in cui è stato chiesto ad adulti e bambini di tutto il mondo di classificare le invenzioni in base al genere. Il sondaggio ha anche rivelato che le invenzioni legate alla casa sono più facilmente attribuite alle donne, anche se spesso è vero il contrario. Ad esempio, il moderno riscaldamento dell'auto è stato inventato da una donna, ma l'82 percento degli adulti l'ha attribuito a un uomo.

Come anche il sondaggio ha rivelato che le invenzioni legate alla casa sono più spesso attribuite alle donne, anche se spesso è vero il contrario.

Come ha rivelato l'indagine, le attività e le abilità tecniche, analitiche e creative tendono ad essere attribuite ai ragazzi e agli uomini. Il 45 percento dei genitori tedeschi intervistati nello studio ha dichiarato che «essere in grado di costruire qualcosa di buono» è associato dalla società agli uomini.

L'indagine conclude che i genitori, le famiglie e i tutori, i media e la società assegnano ancora degli stereotipi ai bambini e quindi influenzano il comportamento di gioco e la percezione di sé delle bambine.

Campagna «Lei ha costruito questo»

Lego vuole affrontare questo problema con la campagna «She built that» e creare visibilità. L'autrice Annahita Esmailzadeh si esprime così nel comunicato stampa: «Se non vedi mai qualcuno come te che ha successo in un determinato campo, è meno probabile che tu prenda in considerazione l'idea di intraprendere quella strada. Abbiamo bisogno di persone reali come modelli di riferimento.»

Il video ufficiale della campagna mostra ragazze sicure di sé che dimostrano la loro creatività.

Ci saranno offerte speciali ed esperienze di gioco in una selezione di negozi Lego. Sul sito web, i laboratori creativi virtuali ti invitano a iniziare a costruire. Il messaggio di base è sempre «sii ciò che sei e abbi fiducia nelle tue capacità». Una forma giocosa di incoraggiamento.

Penso che sia una buona cosa. Come padre di due figlie ormai adulte, ricordo le loro espressioni quando si entusiasmavano per «sport tipicamente maschili». «È questo che vuoi davvero? Ma non è uno sport da uomini duri?» Questo è quello che dicono i genitori. E anche i bambini. Secondo i suoi resoconti, anche le prime settimane di mia figlia al corso di fisica sono state più «rustiche». Quindi l'incoraggiamento è ancora necessario.

Barbie e Condor e la loro nuova licenza di collaborazione

Condor, invece, sta perseguendo un principio di auto-imprenditorialità completamente diverso, se così vogliamo chiamarlo. La compagnia aerea punta su Barbie e su un sacco di rosa.

«La missione di Barbie, che consiste nell'emancipare le bambine e aiutarle a sviluppare il proprio potenziale grazie a modelli di riferimento ispiranti, viene resa accessibile da Condor in un mondo colorato e ricco di opportunità.» Inizia così il comunicato stampa sulla nuova partnership di licenza tra Barbie e la compagnia aerea Condor.

La campagna congiunta «Barbie loves Condor» vuole simboleggiare il coraggio, l'immaginazione e i grandi sogni. Una collezione esclusiva sarà disponibile nel negozio Condor a partire da luglio. Consiste in una T-shirt, una borsa shopper e un telo da mare. In rosa.

Questo telo mare è uno degli articoli esclusivi disponibili da Condor
Questo telo mare è uno degli articoli esclusivi disponibili da Condor
Fonte: Mattel

all'inizio della collaborazione.

Condor prevede inoltre di fornire la collezione sui voli a partire da agosto. E ci saranno lotterie per vincere un tour dietro le quinte dell'aeroporto di Francoforte e un voucher di viaggio del valore di 2.000 euro.

Si tratta di un'iniziativa che non ha mai avuto successo.

Finora mi è mancata l'immaginazione per scoprire il luogo della partnership Condor in cui le ragazze vengono valorizzate e ispirate. Ma forse qualcuno di voi ci riuscirà.

Immagine di copertina: Lego

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Rivelati: I messaggi nascosti nella collezione di guardaroba di Comité de Proyectos

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Come riordinare «correttamente» i Lego

    di Martin Jungfer

  • Opinione

    Lego e sostenibilità: vero cambiamento o solo greenwashing?

    di Ramon Schneider

1 commento

Avatar
later