Test del prodotto

Marshall Stockwell II e Kilburn II alla prova: un basso da eliminare, per favore

Jan Johannsen
24.7.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Marshall ha aggiornato i suoi altoparlanti Bluetooth e anche il look che ricorda gli amplificatori ha ricevuto una nuova verniciatura. Scopri quali sono i vantaggi del nuovo standard Bluetooth per Stockwell II e Kilburn II e come suonano i due altoparlanti.

Per poter portare comodamente con te lo Stockwell II e il Kilburn II, Marshall ha realizzato una tracolla in pelle e velluto. Ricorda visivamente la tracolla di una chitarra e l'interno di una custodia per chitarra. Nonostante il peso di 1,4 e 2,5 chilogrammi, i due altoparlanti Bluetooth possono essere trasportati comodamente a mano, se la distanza non è eccessiva.

Le Stockwell II senza tracolla.
Le Stockwell II senza tracolla.

Alza i bassi

Ottimamente, gli altoparlanti Bluetooth di Marshall si trovano a loro agio con la musica rock. Ma puoi ascoltare qualsiasi cosa con loro. Grazie ai bassi potenti, il ritmo non è solo quello dell'hip hop. Entrambi gli altoparlanti hanno bassi in abbondanza, il più piccolo Stockwell II anche un po' di più secondo me. Con il brano musicale giusto, iniziano persino a rimbalzare. Tuttavia, gli alti non si perdono, ma suonano chiari e distinti. I medi si annidano nel mezzo e rimangono di qualità non spettacolare.

Marshall ha adottato le caratteristiche manopole rotanti dei suoi amplificatori. Con lo Stockwell II e il Kilburn II non puoi solo regolare il volume. Puoi anche regolare i bassi e gli alti in base ai tuoi gusti personali. Le modifiche sono chiaramente udibili e tali opzioni di personalizzazione sono una rarità per gli altoparlanti Bluetooth.

Le manopole rotanti sulla parte superiore.
Le manopole rotanti sulla parte superiore.

Il fatto che il piccolo Stockwell II sia più silenzioso del Kilburn II - Marshall parla di 80 e 100,4 decibel - non è una sorpresa e va benissimo. Quello che mi preoccupa, però, è che riesco a sentire qualcosa nell'altoparlante del mio smartphone al massimo volume solo quando la manopola raggiunge il valore "5". Metà della scala è sprecata. Inoltre, il piccolo altoparlante Bluetooth è sufficiente solo se vuoi ascoltare la musica da solo in una stanza. Per un gruppo di persone, devi prendere il Kilburn II.

Riproduci la musica da due smartphone

Il Bluetooth 5.0 è una delle novità dei due altoparlanti Marshall: oltre a una maggiore portata - ora puoi allontanarti di qualche metro dagli altoparlanti con il tuo smartphone - la funzione multi-host è una delle novità più importanti. Ciò significa che puoi collegare contemporaneamente due dispositivi allo Stockwell II o al Kilburn II per la trasmissione in standard aptx e passare da un dispositivo all'altro senza soluzione di continuità. L'avvio della riproduzione su un dispositivo la interrompe sull'altro.

Rispetto ai modelli precedenti, la durata della batteria è stata leggermente ridotta, ma con 20 ore è ancora sufficiente per un'intera giornata senza problemi. Soprattutto perché ora è disponibile una funzione di ricarica rapida che permette di ottenere sei ore di energia in 20 minuti per lo Stockwell II e tre ore per il Kilburn II. Il più grande dei due diffusori ha bisogno di 2,5 ore per ricaricarsi completamente con il suo cavo di alimentazione. Lo Stockwell II, invece, richiede cinque ore tramite la porta USB-C. E questo è possibile solo con l'alimentatore corretto, che deve erogare 3A e non è incluso nell'altoparlante. Il pratico indicatore della batteria sulla parte superiore dell'altoparlante ti mostra se hai bisogno di un aumento di potenza.

Porta USB-C sul lato dello Stockwell II.
Porta USB-C sul lato dello Stockwell II.

Quando piove, devi portare gli altoparlanti Marshall all'asciutto. Con i gradi di protezione IPX4 (Stockwell II) e IPX2 (Kilburn II), sono protetti solo dagli spruzzi d'acqua. In nessun caso si deve trattare di più di uno schizzo dalla piscina o di un rovesciamento di un bicchiere.

Poco più che dimenticato: È possibile collegare a entrambi i diffusori anche dispositivi di riproduzione senza Bluetooth. Sono dotati di una connessione audio da 3,5 millimetri per questo scopo.

Conclusione: un buon suono con molto peso

Le casse Marshall ottengono punti a favore grazie al Bluetooth 5.0, al loro suono, ai bassi potenti e alle manopole rotanti per bassi e alti. Sono trasportabili solo per brevi distanze e il design ha un costo elevato. Per fare un confronto: l'UE Boom 3 non ha le manopole rotanti, ma ha un suono molto buono, è facile da portare ovunque e costa solo la metà. <p

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Marshall Tufton: grandioso, ma ha bisogno di spazio

    di David Lee

  • Test del prodotto

    Bose Soundlink Flex 2a generazione: vale davvero la pena?

    di Florian Bodoky

  • Test del prodotto

    JBL Flip 5 alla prova: un piccolo miracolo del suono

    di Jan Johannsen

3 commenti

Avatar
later