

Marimekko produce prodotti allegri ed equi
In occasione della Settimana del Design di Milano, il marchio di lifestyle "Marimekko" ha arredato un intero appartamento in Via Palermo. Dopo la mia visita, volevo trasferirmi immediatamente.
Raramente ho visto un design d'interni che irradia tanta allegria quanto quello di "Marimekko". In occasione del Salone del Mobile di quest'anno, la più grande fiera del mobile al mondo, il marchio finlandese ha progettato una mansarda nel quartiere alla moda di Brera. L'appartamento è stato arredato con i prodotti della collezione casa primavera ed estate e con i classici del design del produttore di mobili Artek.
Oltre alla collezione, la casa di design finlandese ha presentato un nuovo metodo di acquisto. Questo significa che non solo i singoli prodotti, ma anche interi set di arredamento sono disponibili nel loro negozio online. Ho avuto la fortuna di poter ammirare il bilocale dal vivo e di immergermi in un mondo pieno di motivi e di equità.
Tutto ruota intorno al design colorato


Presso Marimekko, tutto, dai cuscini decorativi alle stoviglie, ha un design colorato. Ogni stampa sembra raccontare una storia. Le stampe floreali, in particolare, mi fanno venire voglia di primavera. Altri motivi, invece, sono così astratti da lasciare alla mia mente la possibilità di vagare.
Anche se ho sempre pensato che il mix di motivi funzionasse solo nella moda, Marimekko mi ha dimostrato che mi sbagliavo: i diversi motivi risultano molto armoniosi quando vengono combinati. Per quanto riguarda il mio design d'interni, di solito mi trattengo quando si tratta di mettere in gioco elementi grafici e colori audaci. Ho sempre preferito le tonalità pastello e gli accessori a tinta unita. Guardando l'affascinante appartamento con due camere da letto, questo mi sembra molto ben educato e mi incoraggia a sperimentare cose nuove.

L'equità è scritta in maiuscolo
Prima di fare scorta dei loro coloratissimi modelli in futuro, voglio prima sapere dove e come produce il marchio lifestyle. Trovo quello che cerco sul loro sito web, poiché Marimekko pubblica ogni anno un elenco dei suoi partner contrattuali più importanti e, a differenza di molti altri, rende note le sue catene di approvvigionamento.
Circa il settanta percento di tutti i prodotti sono realizzati in Europa e il resto in Asia a condizioni eque. Quando seleziona i suoi fornitori, il marchio si assicura che siano consapevoli delle condizioni di produzione. A tal fine, collabora con l'iniziativa internazionale "amfori BSCI". Questa iniziativa monitora e promuove le condizioni di lavoro nelle catene di approvvigionamento globali.
Per garantire che i prodotti Marimekko possano essere tramandati di generazione in generazione con la giusta cura, le rifiniture vengono effettuate nella fabbrica dell'azienda a Helsinki. In loco è possibile una stretta collaborazione tra designer e specialisti del settore tessile. Questo favorisce il controllo della qualità e garantisce che i tessuti utilizzati per le stampe delle stoviglie siano della massima qualità. Quindi nulla mi impedisce di farmi contagiare dal marchio responsabile Marimekko e dalle sue bellissime illustrazioni d'ora in poi.


Seguimi, se vuoi sapere se mi sono imbattuta in altre collezioni di successo a Milano oltre a Marimekko. Basta premere il pulsante nero sul mio profilo. Attendo con ansia il tuo abbonamento.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.