Retroscena

Mamma, dov'è il resto della tua famiglia?

Carolin Teufelberger
11.10.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Il dado è presente in ogni casa che si rispetti. È la controparte della vite e garantisce che sia a prova di bomba. Ma da dove deriva il suo nome e ha un padre? La risposta avrebbe dovuto essere chiara già da tempo.

Di recente mi sono imbattuto di nuovo in lei, la madre. Non la donna che mi ha partorito, no, la controparte della vite. L'ho incontrata in bagno. Stavo facendo delle prove su un coperchio del water con funzione doccia. Per farlo, ho dovuto cambiare l'attacco del mio water, che era fissato alla porcellana tramite una vite.

Quindi, mentre ero appeso sotto il water con una chiave inglese, mi sono chiesto per l'ennesima volta perché il dado si chiama così. Forse perché tiene insieme il collegamento a vite come una madre tiene insieme una famiglia? Ma allora dove sono il padre e il figlio? La risposta è molto più semplice e sorprendente.

Il padre si trova

Perché il nome deriva molto semplicemente dalla biologia. La vite padre, oggi chiamata semplicemente vite, è la parte con il corpo cilindrico sporgente, mentre la vite madre ha un foro. Ti è già venuto in mente? Esatto, la parte maschile viene inserita in quella femminile. Ha senso, ma i miei pensieri casti e innocenti non permettevano una simile interpretazione fino ad ora.

La vite non è un'eccezione.

La vite non fa eccezione a questa regola. Nella tecnologia, era ed è ancora (a volte) comune etichettare le cose come maschio e femmina. Un altro esempio sono i cavi. La parte maschile è quella con i due o tre pin attaccati, mentre la parte femminile è quella con i buchi.

Il vecchio pregiudizio è stato ancora una volta superato.

Il vecchio pregiudizio è stato ancora una volta confermato. Noi esseri umani possiamo essere illuminati quanto vogliamo e utilizzare quotidianamente la tecnologia più avanzata, ma alla fine si tratta solo di sesso, anche quando si tratta di descrivere gli utensili.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Perché non metto le dita sulle pareti bianche

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Un po' più di cervello, per favore!

    di Carolin Teufelberger

  • Retroscena

    Verità o follia: i bambini hanno davvero sempre gli occhi azzurri?

    di Katja Fischer

2 commenti

Avatar
later