Guida

Magic the Gathering è il gioco più complesso in assoluto

Spektrum der Wissenschaft
2.3.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Sorpresa per i teorici dei giochi algoritmici: non avrebbero mai sognato che un gioco potesse essere così complesso. Tuttavia, la "magia" a volte può sopraffare i computer, come dimostra una recente ricerca.

Chi si trovava a Las Vegas nel settembre 2018 poteva facilmente sentirsi trasportato nella popolare serie televisiva "The Big Bang Theory": In una stanza, 24 uomini adulti si stavano sfidando con carte da gioco fantasy colorate che raffiguravano creature magiche e incantesimi. In realtà si trattava del campionato mondiale annuale di "Magic: The Gathering", in cui i giocatori si sfidano per aggiudicarsi un montepremi complessivo di 300.000 dollari.

Nel frattempo, il campionato mondiale di "Magic: The Gathering" si è concluso.

Nel frattempo, il gioco di carte ha affascinato molte persone anche dal punto di vista scientifico, poiché sembra che stia ribaltando le convinzioni decennali dei teorici del gioco: A quanto pare Magic, con le sue numerose carte, le sue regole complicate e le sue strategie ingegnose, rappresenta una sfida per i computer più di quanto gli informatici pensassero.

Per distinguere i giochi di Magic da quelli di altri giochi, è stato necessario un lavoro di ricerca.

Per i numeri estremamente grandi, non esiste quindi un modo efficiente per scomporli nei loro fattori primi, mentre è molto facile verificare il risultato. Tali problemi sono noti in informatica come problemi NP.

Lo schema può essere utilizzato anche per la scomposizione in fattori primi.

Sorpresa per i teorici dei giochi

Un gioco come un computer

Prima di iniziare una partita di Magic, un giocatore seleziona 60 carte dalla sua collezione: questa selezione dall'enorme pool di carte disponibili e le conseguenti possibilità di combinazione portano alla straordinaria complessità del gioco. Una volta effettuata la selezione, il giocatore mescola accuratamente le carte e ne prende sette in mano. Le carte rimanenti formano il loro mazzo di carte.

Le carte comprendono creature che attaccano l'avversario, incantesimi e artefatti. All'inizio di ogni turno viene pescata una carta. Se un giocatore deve prendere una carta da un mazzo di carte vuoto, perde. In caso contrario, puoi sconfiggere il tuo avversario riducendo i suoi punti vita a zero o meno con degli attacchi mirati.

Nel gioco ideato da Churchill e dai suoi colleghi, Alice e Bob competono l'uno contro l'altro. Bob si trova in una situazione in cui non ha carte in mano e la sua pila è vuota, quindi è sull'orlo della sconfitta. Tuttavia, controlla tutte le creature sul tavolo. Alice può quindi provare ad attaccare le creature di Bob solo con le carte del suo mazzo.

Nello stato iniziale, le creature sono di colore bianco e verde.

Nello stato iniziale, il nastro è disposto in modo che la testina di lettura poggi sulla creatura più debole (2/2); a destra di essa ci sono tutte le creature bianche in ordine di forza e, allo stesso modo, tutte le creature verdi a sinistra. Una creatura bianca con i valori 5/5 si trova quindi nel terzo spazio a destra della testa. Il tipo di creatura è indicato da un simbolo sul quadrato.

I ricercatori sono riusciti a dimostrare che la situazione di gioco da loro immaginata può effettivamente verificarsi in un duello realistico e non è solo un costrutto artificiale. Inoltre, ipotizzano che altre situazioni di gioco possano portare a vicoli ciechi simili. Pertanto, il gioco raggiunge almeno il livello di complessità NP, scrivono gli autori. Tuttavia, per verificare se è forse ancora più complesso, è necessario adottare un approccio diverso.

Ciò non toglie che il gioco raggiunga almeno il livello di complessità NP, scrivono gli autori.

Comunque, il risultato rimane sorprendente dal punto di vista della teoria dei giochi, anche se potrebbe essere meno sorprendente per i giocatori di Magic: alcuni di loro si sono a lungo vantati di aver padroneggiato un gioco estremamente complicato. Ora possono ufficialmente affermare di giocare al gioco più complesso del mondo.

Provalo subito

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili le informazioni scientifiche. Ti piacciono gli articoli di Spektrum? Allora segui Spektrum der Wissenschaft o abbonati alla rivista e sostieni il giornalismo scientifico.

[[small:]]

A 25 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    10 giochi da tavolo e di carte che devi assolutamente avere

    di Alessandro Grieco

  • Guida

    Dai giochi d'azione a quelli strategici: 5 giochi per tutta la famiglia

    di Michael Restin

  • Guida

    Cinque giochi veloci con le carte Jass

    di Ramon Schneider