Guida

Cinque giochi veloci con le carte Jass

Ramon Schneider
2.9.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Quante carte devo distribuire di nuovo in "Hose abe"? Devo indicare il colore in "Schällejass"? In questo articolo troverai tutte le regole per cinque partite veloci con le carte Jass.

È sabato pomeriggio e sei seduto in giardino con i tuoi amici a goderti il bel tempo. Il momento ideale per tirare fuori le carte. Ma come fa questo Jass ad andare avanti? Devo distribuire quattro o cinque carte? Nei paragrafi che seguono troverai tutte le regole per cinque partite veloci con le carte Jass riunite in un unico articolo.

Una breve parola sul mio gioco Jass.

Una breve parola sulle mie regole del gioco: Esistono diversi tipi di questi giochi e alcuni di voi potrebbero seguire regole diverse dalle mie. Pertanto: queste sono le mie regole come le interpreto io. Non sono fissi e possono essere adattati a tuo piacimento.

Tschau Sepp

Il gioco più semplice in assoluto è "Tschau Sepp". Puoi giocarci con bambini di quattro o cinque anni. Se conosci UNO, conosci anche "Tschau Sepp", perché le regole sono praticamente identiche. Tschau Sepp" si gioca al meglio con un massimo di quattro persone. Se siete più persone, vi consiglio di aggiungere un secondo mazzo di carte al gioco.

Tutti i giocatori: all'interno ricevono cinque carte all'inizio. Le carte rimanenti formano il mazzo di pesca al centro del tavolo, di cui la carta superiore viene girata a faccia in su. La partita inizia con questa carta, che deve essere coperta a turno dai giocatori. O con lo stesso colore o con lo stesso valore. Se non puoi scartare una carta, devi pescarne una dal mazzo. Tuttavia, puoi scartarlo immediatamente se corrisponde. .

Obe-Abe

Un altro semplice jass è l'"Obe-Abe". Poiché in questo Jass tutte le carte vengono distribuite all'inizio, è meglio giocare con quattro persone. Se siete in cinque, dovete prendere una carta dal mazzo. Preferibilmente una carta profonda. Di solito elimino la "Ghiandaia 6".

La prima persona mette una carta sul tavolo. Ora tutti i giocatori a turno devono piazzare una carta dello stesso seme. La carta di valore più alto fa la presa. Se non riesci a indicare il colore, metti giù un'altra carta. Tuttavia, in questo trucco è inutile. La persona che vince il gioco è la prima a giocare una nuova carta. Quando tutte le carte sono state giocate, vince chi ha più prese.

Schällejass

Uno dei miei giochi preferiti è "Schällejass". Ho passato intere notti a giocare a questo gioco con gli amici. Come per l'"Obe-Abe", tutte le carte vengono distribuite, il che significa che per ogni cinque giocatori deve essere estratta una carta dal mazzo.

Puoi definire un valore massimo con i tuoi compagni di squadra all'inizio. Ad esempio, se giochi a 50 punti, la partita finisce non appena una persona raggiunge questo valore e quindi perde.

Se giochi a 50 punti, la partita finisce non appena una persona raggiunge questo valore e quindi perde.

Nella mia cerchia di amici abbiamo aggiunto due regole in più allo "Schällejass". Una di queste è che, dopo la distribuzione delle carte, non si possono giocare campane nel primo turno. La seconda regola è che ogni quarta partita vale doppio. Quindi ogni carta campana ti dà due punti in quel gioco, ma se le ottieni tutte, ti vengono sottratti 18 punti dal tuo conto.

Arschlöchle

Ho giocato al gioco "Arschlöchle" soprattutto in gioventù. Si tratta di un Jass in cui è necessario essere almeno quattro giocatori: all'interno, ma non c'è un limite massimo. Tuttavia, ti consiglio di aggiungere un altro mazzo di carte al gioco se ci sono cinque o sei persone o più.

A 34 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Cinque giochi che puoi fare con le normali carte da poker

    di Ramon Schneider

  • Guida

    Compatti e sorprendenti: quanto sono belli i minigiochi di Helvetiq?

    di Lorenz Keller

  • Guida

    5 giochi che rendono belli i giorni grigi d'autunno

    di Martin Jungfer