Test del prodotto

Macchine portafiltro: Come avere un barista italiano personale

Tanja Lehmann
14.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Le opinioni dei bevitori di caffè sono diverse. Mentre alcuni preferiscono le capsule, altri giurano per la buona vecchia macchina a portafiltro. Si dice che alcuni dei nostri aficionados del caffè arrivino addirittura a salire una rampa di scale e a passare davanti a due macchine da caffè automatiche per arrivare alla loro amata macchina a portafiltro. Ma di cosa hai bisogno per preparare l'oro nero a casa tua?

Macchine a filtro

Macchina a circuito singolo o doppio?

Quando cerchi la macchina portafiltro perfetta, è probabile che tu ti imbatta nei termini macchina a circuito singolo o doppio. Questi termini descrivono il sistema con cui funziona la macchina.

Caldaia doppia
I modelli più recenti appartengono occasionalmente a questo terzo tipo. Le macchine con doppia caldaia preparano l'acqua di infusione e il vapore in caldaie separate. Questo aumenta la capacità della macchina e garantisce una pressione e una temperatura costanti, più facili da regolare. Questo tipo di macchina portafiltro è ideale se hai bisogno di preparare un caffè dopo l'altro.

Gli elementi di una macchina portafiltro

Caldaia
Un buon espresso deve essere preparato con acqua riscaldata a più di 80° C. Per questo motivo, i materiali migliori per la caldaia sono l'ottone o l'acciaio. Alcune macchine hanno una caldaia in alluminio. Questo materiale non è l'ideale perché tende a disperdere rapidamente il calore e può dare al caffè un retrogusto leggermente metallico.

Portafiltro
La macchina portafiltro prende il nome dal portafiltro. Questo è il punto in cui viene fissato il filtro durante il processo di erogazione. Il filtro viene riempito con il caffè macinato che viene poi compresso con un tamper. Dopo la compressione, il filtro viene fissato alla macchina tramite un attacco a baionetta.

I portafiltro di fascia alta sono dominati dal gruppo erogatore E61 di Faema. Il gruppo E61 di Faema risale ai primi anni Sessanta e, ancora oggi, viene utilizzato in quasi tutte le macchine semi-professionali. La sua caratteristica principale è visibile dall'esterno: Il gruppo di cottura si trova all'esterno dell'alloggiamento e ha un aspetto un po' sgraziato.

Controllore PID
Una caratteristica importante delle macchine portafiltro è il controller PID, che controlla la temperatura dell'acqua di infusione. PID sta per "proportional integral derivative" e si riferisce all'unità di controllo. Questa unità di controllo raggiunge e mantiene una temperatura d'infusione costante che funziona indipendentemente dal volume della caldaia.

Il macinacaffè giusto per completare il tuo portafiltro

Macchine a filtro con macinino incorporato

Quando scegli i tuoi chicchi di caffè, ci sono diversi aspetti da considerare. La cosa più importante è regolare il livello di macinatura, la temperatura dell'acqua e la pressione del portafiltro in base ai tuoi chicchi.

A 29 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti