Retroscena

L'orologio non è uguale all'orologio - Una guida per i polsi vuoti

Dominik Bärlocher
1.12.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli orologi ora indicano l'ora, misurano il battito cardiaco, l'umidità e tante altre cose. I giorni in cui l'oggetto intelligente al polso doveva solo indicare l'ora sembrano essere finiti. O forse no? Diamo un'occhiata alla giungla degli orologi e chiediamo agli esperti.

Io indosso raramente un orologio. Per lo più quando indosso anche un abito e una camicia. In Digitec Galaxus AG, tuttavia, abbiamo oltre 2.800 orologi in offerta ed è difficile tenerli tutti sotto controllo. In generale, anche al di fuori di Digitec Galaxus, è difficile avere una visione d'insieme. Ma dato che devo avere questa visione d'insieme da un punto di vista puramente professionale, ho fatto delle indagini.

In sostanza, possiamo dividere gli orologi in quattro categorie.

  1. Orologi classici: Indicano l'ora. Tutto qui. Hanno un quadrante a forma di orologio o un display digitale piuttosto semplice .2. Orologi sportivi: Orologi che supportano gli atleti. Hanno un sistema GPS integrato e sono generalmente più resistenti degli orologi medi .3. Smartwatch: Sono i dispositivi da polso più comuni. Tuttavia, oltre a visualizzare l'ora, il loro obiettivo principale è quello di comunicare con altri dispositivi.
  2. Health tracker: Misurano alcuni dati biologici di chi li indossa, come il battito cardiaco o il ciclo del sonno.

Quindi. fatto.

Oppure no. Perché di recente gli orologi classici sono diventati intelligenti e i tracker della salute hanno funzionalità GPS. Sono indubbiamente necessarie ulteriori ricerche. Chiedo quindi ai nostri responsabili dei prodotti e del marketing come definiscono la loro in offerta.

Orologi classici - Julia Dürr

"Un uomo ha bisogno di un solo gioiello: un bell'orologio", afferma Julia Dürr, Marketing Manager per gli articoli sportivi e gli accessori di Galaxus. Sta parlando di orologi classici, non di smartwatch o fitness tracker. Un orologio deve indicare l'ora, al massimo la data, e avere un bell'aspetto; tutto il resto è secondario. Nel corso del suo lavoro, vede orologi per ogni segmento di prezzo e conosce le implicazioni del gioiello al polso, che gli appassionati di lingua inglese chiamano "timepiece".

"Che sia costoso o poco costoso, chi lo indossa fa una dichiarazione con il proprio orologio", afferma la 29enne. Uno sportivo può comunicare la sua sportività con un orologio G-Shock, una signora benestante può sottolineare il suo stile di vita lussuoso in modo consapevole e sottile e i minimalisti sono ovviamente interessati a conoscere l'ora e non a fare una dichiarazione. Anche se l'understatement dice molto", afferma Julia Dürr.

"Un orologio classico è un orologio di lusso.

"Un orologio classico è un compagno di vita", afferma Julia Dürr. Per lei i prodotti di cui si occupa sono ottimi regali per anniversari di ogni tipo o come ricompensa per il superamento di un esame. Anche lei possiede uno Swatch, ma non lo indossa tutti i giorni. "L'orologio mi è servito durante gli esami e ha un posto molto speciale nel mio cuore", dice toccandosi il polso nudo. Non posso fare a meno di farle una domanda. Se potesse scegliere un orologio qualsiasi, quale sarebbe? "Un IWC. Sicuramente. Il mio modello si chiama Portofino."

Swiss Military 20'000 piedi (Cronografo, Orologio da polso analogico, Fatto in Svizzera, 46 mm)
Orologio da polso

Swiss Military 20'000 piedi

Cronografo, Orologio da polso analogico, Fatto in Svizzera, 46 mm

Fossil macchina (Orologio da polso analogico, Cronografo, 42 mm)
Orologio da polso
CHF135.–

Fossil macchina

Orologio da polso analogico, Cronografo, 42 mm

Withings Acciaio HR (Orologio da polso analogico, Orologio interconnesso, 36 mm)
Orologio da polso

Withings Acciaio HR

Orologio da polso analogico, Orologio interconnesso, 36 mm

Orologi da polso - Domenico Melina

Gli smartwatch sono destinati a sostituire un giorno gli orologi classici. Almeno secondo i produttori. Gli Apple Watch e i modelli basati su Android si contendono il favore del pubblico e cercano di trasferire sempre più funzioni dallo smartphone al polso. "L'obiettivo di uno smartwatch è chiaramente la comunicazione", afferma Domenico Melina, Product Manager per tablet e smartwatch di digitec. Il dispositivo non si limita a far comunicare l'orologio con il telefono cellulare, ma permette a chi lo indossa di interagire con altre persone senza dover guardare lo smartphone.

Domenico Melina indossa un Samsung Gear S2 Sport nella vita quotidiana. Il motivo: "Mi piace come funziona", dice. Questo perché gli ingegneri di Samsung hanno pensato al dispositivo e non solo allo schermo. "Battere su uno schermo è davvero noioso in uno spazio così piccolo", dice il 27enne. Con il suo amato orologio, invece, gli sviluppatori hanno pensato oltre i limiti dello schermo e hanno trasformato la lunetta - l'anello che circonda il quadrante - in un elemento di controllo.

Più che la lavorazione, gli piace il fatto che il suo smartwatch lo liberi dallo smartphone. "Non devo più guardare mille volte il mio smartphone per vedere se ho ricevuto un messaggio", dice il Product Manager. Inoltre, da quando è passato allo smartwatch, non avverte più le vibrazioni fantasma.

Motorola Moto 360 Sport di seconda generazione (42 mm)
Smartwatch

Motorola Moto 360 Sport di seconda generazione

42 mm

Motorola Moto 360 Sport di seconda generazione (42 mm)

Motorola Moto 360 Sport di seconda generazione

Orologi sportivi - Louis Schwendimann

Quando gli si chiede di parlare di orologi sportivi, il Junior Product Manager Louis Schwendimann è in grado di snocciolare fatti e cifre come nessun altro. "Gli orologi sportivi supportano principalmente gli atleti, proprio come dice il nome", afferma. A differenza degli activity tracker, gli orologi sportivi hanno solitamente un modulo GPS/GLONASS integrato. Altre funzioni sono immediatamente specifiche per lo sport. "Gli orologi sportivi sono sviluppati per uno sport specifico o per uno scopo specifico", afferma. Un orologio per le immersioni è quindi un dispositivo completamente diverso da un orologio per l'outdoor.

Gli orologi sportivi possono essere personalizzati per diverse funzioni e sport. Gli orologi del marchio Polar si basano su una fascia toracica per misurare le pulsazioni di chi li indossa. Un must, secondo il Junior Product Manager, se vuoi misurare con precisione la tua frequenza cardiaca. Al contrario, i modelli del produttore Garmin aiutano i golfisti nel loro hobby preferito misurando la velocità dello swing e incorporando funzioni di mappa del campo da golf direttamente nel dispositivo. Se sei un ciclista, l'orologio da golf non ti serve a nulla, ma se sei un giocatore di golf, può fornirti informazioni importanti sulle tue prestazioni.

"I confini tra fitness tracker, smartwatch e orologio sportivo stanno diventando sempre più labili", afferma Louis Schwendimann. Gli smartwatch integrano molte funzioni, ma gli orologi sportivi hanno ancora un vantaggio decisivo. Louis Schwendimann: "Se prendi sul serio il tuo sport, devi prendere sul serio anche il tuo equipaggiamento."

Garmin fenix 3 Saphir HR Performer Bundle (51 mm)
Smartwatch

Garmin fenix 3 Saphir HR Performer Bundle

51 mm

Garmin fenix 3 Saphir HR Performer Bundle (51 mm)

Garmin fenix 3 Saphir HR Performer Bundle

TomTom SPARK Cardio + Musica + Auricolari
Smartwatch

TomTom SPARK Cardio + Musica + Auricolari

TomTom SPARK Cardio + Musica + Auricolari

TomTom SPARK Cardio + Musica + Auricolari

Health Tracker - Theresa Schieder-Moradi

La curiosità guida Theresa, responsabile marketing di articoli sportivi. Non solo la curiosità professionale necessaria per il suo lavoro, ma anche quella personale: "Volevo sapere cosa poteva dirmi di me un tracker per la salute e il fitness", dice. Ecco perché ha subito allacciato un Fitbit Blaze al polso e ha messo alla prova il dispositivo - e se stessa. I risultati l'hanno stupita. Pur essendo in buona salute, è ben lontana dall'essere consapevole di tutto ciò che fa. Perché a un certo punto si addormenta, proprio come tutti gli altri. Ma: "Il Fitbit mi ha mostrato che a volte sono sveglia per un massimo di due minuti durante la notte", dice. Tuttavia, non riesce a ricordare le sue fasi di veglia durante la notte.

Theresa non è solo una ricercatrice, ma è anche attenta alla moda. Per questo motivo è fortemente favorevole all'attuale sviluppo dei tracker. "La tendenza si sta allontanando dal blocco nero funzionale intorno al polso e si sta orientando verso gioielli con funzioni", afferma. In particolare, per le donne con le mani sottili, questo è più attraente di un dispositivo di prima generazione. Come esempio, cita il Fitbit Flex II, disponibile in molti colori e con un design molto più fine rispetto ai suoi predecessori. "Oppure il modello con la catena o il braccialetto. Si tratta quasi di gioielli."

"I tracker della salute sono un gadget e non uno strumento per atleti ambiziosi", afferma Theresa, lei stessa giocatrice di tennis. I tracker sono pensati per l'uso quotidiano, per i curiosi e per gli atleti dilettanti. Perché sono divertenti e offrono approfondimenti sulla tua vita interiore.

Potresti essere interessato anche a questo

  • Test del prodotto

    Cos'ha di speciale quest'«orologio da terrorista»?

    di Ramon Schneider

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.

Commenti

Avatar