
Lo yoga restringe il tuo cervello. Eh?

Lo yoga rafforza corpo e mente, lo sanno tutti. Ma ora un gruppo di ricercatori ha scoperto che questo sport tanto in voga restringe alcune parti del cervello – ed è un bene che ciò avvenga.
Lo yoga è un’attività che viene spesso sminuita e ridicolizzata. «Ma non è uno sport», mi dicevano i miei colleghi di ufficio quando andavo a fare yoga durante la pausa pranzo. «È solo un po' di meditazione e un po' di stretching. Ecco tutto.» Sono d’accordo. Ma non è questo il punto. If fatto è che un gruppo di ricercatori olandesi ha scoperto che facendo yoga ti si ristringono alcune parti del cervello. E cioè?
Il cosiddetto «Rotterdam Study» ha esaminato un totale di 3 742 persone. 2 397 delle quali sono state osservate per cinque anni, documentando i risultati al fine di registrare i cambiamenti a lungo termine. L’esame includeva scansioni cerebrali regolari.
Haters gonna hate...
Ti stai sbellicando dalle risate perché non hai mai creduto nello yoga? In realtà la cosa non è così negativa come potrebbe sembrare, perché non ti ho ancora svelato quali parti del cervello si restringono. Una pratica regolare di yoga restringe l'ippocampo sinistro e l'amigdala destra. Queste regioni cerebrali sono responsabili dei pensieri negativi, perché qui nascono emozioni come la paura e l'avversione. Di conseguenza, gli yogi vivono la vita in modo molto più positivo e dovrebbero essere in grado di affrontare lo stress meglio degli altri. Se è così credo proprio sia il caso di rimettermi a fare qualche esercizio sul mio vecchio tappetino per lo yoga ormai impolverato.
Segui il mio profilo autore per non perderti alcun aggiornamento nel campo della moda e delle tendenze.


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.