
Retroscena
Diventa designer Lego
di Ramon Schneider
Tre volte all'anno, Lego esamina le bozze di design dei fan. Nell'attuale revisione sono state esaminate 39 idee di prodotto, quattro delle quali saranno implementate nelle prossime settimane e mesi.
A differenza della maggior parte dei set Lego, i modelli Lego Ideas non sono progettati dalla Lego stessa, ma dai fan. Puoi inviare il tuo set all'indirizzo ideas.lego.com. Se raggiungerai 10.000 voti dalla comunità, il tuo progetto sarà esaminato da Lego. Ho spiegato esattamente come funziona in un post
.
Negli ultimi quattro mesi, il comitato di revisione di Lego ha valutato 39 idee di prodotti di questo tipo presentate dai fan. Di questi, quattro set sono in fase di realizzazione e saranno presto disponibili come set Lego. Al momento, però, sono ancora in fase di sviluppo presso Lego. Non è ancora stato comunicato quando verranno lanciati esattamente sul mercato.
Il primo fan set che Lego realizzerà è costituito da cinque diversi insetti: una farfalla, uno scarabeo Ercole, una coccinella, un'ape e una mantide religiosa. La commissione d'esame ha apprezzato in particolare l'ottima selezione di colori e forme. Le immagini sono così ben riprodotte che tutto sembra essere fuso in un unico pezzo e i singoli mattoncini Lego sono a malapena visibili. Il design è opera di uno spagnolo di nome José Maria. Puoi leggere un'intervista dettagliata con lui qui.
Il secondo set che sarà presto in vendita è l'Orient Express. È il primo treno ad essere implementato nella gamma Lego Ideas. Secondo la descrizione sulla pagina delle idee del fan designer Thomas Lajon, il treno avrà poco meno di 3000 pezzi. Lego giustifica la decisione dicendo: "Thomas ha dedicato molto amore ai dettagli: dalla locomotiva al vagone del carbone al vagone ristorante, è un perfetto tributo a un treno leggendario. È un privilegio speciale dare vita a questa creazione con i mattoncini Lego."
Per un'intervista approfondita con il fan designer Thomas, vedi qui.
Il terzo set è opera del fan polacco Jan Woźnica e si chiama "Tales Of The Space Age". Contiene tre diverse immagini dallo spazio esterno con i nomi: Ursa Major, La solitudine della sonda a lunga distanza e Preludio al Lithobraking. Lego stessa è molto affezionata a questi motivi, in quanto le scene fantascientifiche mozzafiato trasudano sia azione che serenità. Inoltre, secondo Lego, è impressionante che si possano costruire modelli impressionanti anche con pochi mattoncini. Lego ha anche realizzato un'intervista con Jan, che puoi leggere qui.
Il quarto e ultimo progetto che Lego lancerà come set è la Polaroid OneStep SX-70 e l'omaggio a questa iconica macchina fotografica arriva da un fan di nome Marc che vive in California dove studia ingegneria meccanica. La rotella sul lato della fotocamera può essere utilizzata per espellere l'immagine. Tuttavia, il modello imita solo la fotocamera. Non potrai scattare foto vere e proprie. Scopri come Marc ha avuto l'idea e quali ostacoli ha dovuto superare per progettare il set nell'intervista con lui.
.
Lego sta ultimando il design dei prodotti, i prezzi e la produzione di questi quattro set. I modelli possono quindi variare leggermente rispetto alle foto. Ci sono già altri 51 progetti tra cui scegliere per la prossima revisione da parte della commissione d'esame. Lego comunicherà quali di questi saranno implementati all'inizio del 2023.
Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.