
Novità e trend
Fare le pulizie rende felici, almeno secondo uno studio
di Stephan Lamprecht
Quattro giorni di lavoro con stipendio pieno: può funzionare? Il più grande esperimento scientifico condotto finora dimostra che questo modello potrebbe funzionare sorprendentemente bene.
Lavorare solo quattro giorni alla settimana invece di cinque - con uno stipendio pieno - può migliorare in modo misurabile la salute e la soddisfazione dei dipendenti. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista «Nature Human Behaviour» alla fine di luglio 2025. Dopo un periodo di prova di sei mesi, quasi 2900 dipendenti di sei paesi si sono sentiti meno affaticati e hanno apprezzato di più il loro lavoro in media.
Un team guidato dal sociologo Wen Fan del Boston College di Chestnut Hill ha seguito 141 aziende di Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Regno Unito, Canada e Stati Uniti che hanno introdotto la settimana di quattro giorni in via sperimentale. La selezione delle aziende, che spaziavano dai servizi sociali agli istituti di ricerca, fino alle aziende informatiche, non era rappresentativa: esse avevano precedentemente svolto attività di volontariato con l'ONG «4 Day Week Global», che ha organizzato la sperimentazione.
L'orario di lavoro è stato ridotto in media di cinque ore a settimana. I cambiamenti sono stati preceduti da misure interne per aumentare l'efficienza, come la cancellazione di riunioni non necessarie. Tra le altre cose, sono stati analizzati i sintomi del burnout e la soddisfazione lavorativa dei dipendenti, all'inizio e alla fine di ogni semestre. L'effetto è stato positivo in tutte le aree rispetto al gruppo di controllo di dodici aziende interessate al progetto ma che alla fine hanno mantenuto la settimana di cinque giorni. La riduzione dei segni di burnout è stata particolarmente significativa, seguita da miglioramenti nella soddisfazione lavorativa e nella salute mentale generale. Anche la salute fisica è leggermente aumentata.
Quando si tratta di rimediare al tempo libero, la dose fa ovviamente la differenza. Più le ore di lavoro venivano ridotte, maggiori erano i benefici per la salute. In questo caso, tre fattori di mediazione hanno svolto un ruolo centrale: Coloro che lavoravano meno ore dormivano meglio, si sentivano meno esausti e avevano la sensazione di essere più produttivi nelle ore di lavoro rimanenti. I risultati suggeriscono che una riduzione del tempo libero fa la differenza.
I risultati suggeriscono che una settimana di quattro giorni può effettivamente promuovere il benessere. E come si sono comportate le aziende? In linea di massima, non sembravano subire alcun danno economico a causa della concessione di ferie ai propri dipendenti. Secondo Wen Fan, il 90 percento ha dichiarato di voler mantenere il nuovo modello. Fan e i suoi colleghi sono favorevoli a ulteriori studi che confermino i risultati ottenuti, possibilmente con l'assegnazione casuale delle aziende ai gruppi di controllo e di prova.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.