
Guida
Dimentica le noiose giacche in denim: questi 9 modelli sono dei veri e propri eye-catcher
di Stephanie Vinzens
Un tempo punto fermo della moda maschile, la cravatta ha finalmente trovato spazio nel guardaroba di molte donne. Ecco come indossare questo accessorio formale nella vita di tutti i giorni.
Un accessorio in particolare ha attirato la mia attenzione sulle strade delle Settimane della Moda di quest'anno: la cravatta. Tradizionalmente indossata dagli uomini, la cravatta si è fatta strada nella moda femminile negli ultimi anni. Uno dei motivi potrebbe essere che i capi di abbigliamento formali, come blazer e camicie, stanno vivendo un vero e proprio boom e con essi anche le cravatte. Allo stesso tempo, i confini tra l'abbigliamento femminile e quello maschile si stanno assottigliando. Di conseguenza, molti marchi stanno presentando entrambe le collezioni nella stessa sfilata, creando capi unisex e facendo sfilare modelli maschili con capi tradizionalmente pensati per le donne e viceversa.
Le donne con la cravatta non sono un'invenzione di questo decennio, ovviamente. L'icona del cinema e dello stile Marlene Dietrich indossava la cravatta già negli anni '30, la rockstar Patti Smith negli anni '70 e la principessa Diana negli anni '90. In effetti, la cravatta a stampa elefante di Diana è stata persino venduta all'asta dopo la sua morte per l'equivalente di oltre 4.000 franchi. E non dimentichiamo la pop star Avril Lavigne e la sua iconica combinazione di canottiera e cravatta, che è meglio che rimanga una cosa degli anni Novanta.
Se nei decenni passati le cravatte potevano sembrare un po' esotiche nella moda femminile, ora non sono più una vista insolita. Uno dei motivi per cui molti visitatori delle Settimane della Moda di quest'autunno hanno indossato la cravatta sono le collezioni autunno e inverno 2023 presentate all'inizio dell'anno. La cravatta è stata protagonista delle collezioni donna di marchi come Alexander McQueen, Dior, David Koma, GCDS e Hermès. Il tema "Black Tie" di Valentino comprendeva 73 look, tutti con cravatte o scollature simili a cravatte.
Il Direttore Creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli è stato ispirato dalla figlia quindicenne. Una sera, quando uscì con le amiche, rubò dal guardaroba del padre un completo nero con camicia bianca e cravatta nera: "Mi stupì, perché non mi aveva mai visto indossare un completo in ufficio", ha raccontato lo stilista a Vogue. In quel momento si rese conto che sua figlia non aveva le stesse idee fisse di abbigliamento formale della società: "Le piaceva e per lei era una cosa nuova. Alla fine, credo che questo sia il modo di affrontare la moda, come una scelta personale di libertà".
Di conseguenza, Piccioli stesso si è preso la libertà di inserire le cravatte in un nuovo contesto. Le ha abbinate a vestiti camicia lunghi fino al pavimento, camicette trasparenti, minigonne e abbellimenti festosi come paillettes, piume e volant. In questo modo ha creato un ponte tra l'abbigliamento da sera e quello da lavoro. Anche se al giorno d'oggi c'è più libertà nell'interpretare gli abiti formali e le cravatte, ci sono dei consigli di stile da tenere a mente.
Non sono un fan delle regole di stile. Dopo tutto, c'è un'antitesi per ogni errore di moda. Tuttavia, voglio dire una cosa: ti prego di indossare sempre la cravatta sopra il colletto della camicia. Indossare una cravatta intorno al collo nudo sembra quasi sempre un costume. La camicia può essere tagliata, trasparente o senza maniche, ma non dovresti lesinare sul colletto, anche se stai optando per un look casual.
Invece, puoi creare un contrasto di stile di classe combinando capi casual come una giacca da motociclista, jeans o una minigonna con una camicia. Se invece vuoi un'atmosfera più rilassata dopo il lavoro, sbottona leggermente la camicetta e allenta la cravatta. A mio parere, l'unico modo elegante di indossare una cravatta con una canotta o una maglietta è quello di avvolgerla intorno al collo come una bella sciarpa.
Per quanto riguarda la lunghezza della cravatta, la regola generale è che la parte più larga deve essere all'incirca all'altezza della cintura. A seconda delle tue preferenze e del look che vuoi ottenere, potrebbe essere leggermente più corta o più lunga. Nella moda femminile, in particolare, la cravatta può essere un po' più lunga per un look rilassato o un po' più corta per un look retrò. L'ampiezza della cravatta deve sempre corrispondere al bavero del blazer e alla larghezza del colletto. In altre parole, un bavero stretto richiede una cravatta stretta. Ma ancora una volta, è tutta una questione di gusto personale. Quindi sentiti libero di infrangere queste regole, purché ti assicuri che ci sia un colletto sotto la cravatta.
Immagine di testa: SpotlightUn entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.