

Le biciclette elettriche stanno diventando sempre più popolari, sia tra gli acquirenti che tra i ladri.
Nel 2022 in Svizzera sono state rubate oltre 14.000 biciclette elettriche. Secondo le statistiche sulla criminalità, si tratta di un numero più che doppio rispetto al 2020.
Si tratta di un aumento del numero di furti di "biciclette a motore".
Si tratta di un aumento del 53 percento rispetto all'anno precedente. Rispetto al 2020, il numero di furti di e-bike è più che raddoppiato. All'epoca, erano state smarrite "solo" circa 6000 biciclette elettriche.
L'aumento dei furti di e-bike è in parte dovuto al fatto che vengono vendute più e-bike. Solo nel 2022, i rivenditori hanno venduto quasi 220.000 nuove biciclette elettriche in Svizzera e quasi una bici su due è dotata di motore, come ha recentemente riportato Velosuisse, l'associazione dei fornitori svizzeri di biciclette.
Ma i criminali sono sempre più numerosi.
Ma i criminali si stanno specializzando anche in costose due ruote. Sebbene il numero di furti di biciclette non motorizzate sia ancora maggiore (27.413), la cifra è quasi stabile rispetto all'anno precedente.
Una volta che una bicicletta o una e-bike è stata rubata, il legittimo proprietario ha poche speranze di riaverla. Solo il 5,1% di esse viene restituito al proprietario originale; nel 2021, il tasso di recupero era ancora leggermente superiore, pari al 6,6%. Per quanto riguarda le biciclette, la percentuale è stata solo del 2,9 percento.
La protezione antifurto per le biciclette elettriche
Esse inviano un segnale Bluetooth che viene captato da tutti i dispositivi Apple. I dispositivi inviano poi la posizione in forma anonima all'app "Dov'è" del proprietario dell'Airtag tramite iCloud. A parte l'acquisto, non ci sono costi aggiuntivi. Le airtag possono essere nascoste sotto il supporto per la borraccia, sotto la sella o addirittura nel campanello.
Foto di copertina: Martin JungferGiornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti




