Test del prodotto

Le basi del fumo

Madeleine Bello
12.10.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

L'affumicatura è uno dei metodi più antichi per conservare gli alimenti. Questo processo è utilizzato principalmente per il pesce e la carne e può essere utilizzato anche nelle stagioni più fredde. Ti mostreremo la varietà di questo argomento.

In linea di massima, puoi affumicare in diversi modi su barbecue a carbonella, a gas o elettrici.
La chiave del successo, oltre alla preparazione del cibo da affumicare, è il mantenimento di una temperatura molto uniforme per diverse ore.

Forno per affumicare

Un affumicatore è composto essenzialmente da tre parti: la camera di combustione con il supporto per le bricchette e la legna per affumicare, la sezione centrale con il supporto per la vaschetta dell'acqua e 2 griglie, nonché il coperchio con l'apertura di ventilazione e il termometro del coperchio per il controllo della temperatura.

Puoi trovare altre griglie per affumicatori qui.

Accessori per l'affumicatore

Durante il processo di cottura alla griglia, aggiungi del legno aromatizzato (pezzi o trucioli per affumicatore) alla griglia. Questi legni emettono fumo quando sono esposti al calore, che viene assorbito dal cibo .

Tagli di legno

I pezzi di legno sono grandi e rilasciano fumo in modo molto uniforme per un periodo di tempo più lungo. Il vantaggio è che non devi fare rifornimento così spesso. I pezzetti sono quindi particolarmente indicati per le cotture più lunghe e possono essere posizionati direttamente sulla griglia

Trucioli per affumicatura

Le chips di affumicatura sono utili anche per creare un fumo intenso a breve termine. Una manciata di chips per affumicatura
produce un fumo intenso per circa 15 minuti. L'intensità del sapore del barbecue è piuttosto blanda in questa quantità: per ottenere un'intensità di fumo maggiore, puoi aggiungere più patatine o aggiungere una quantità maggiore per tempi di cottura più lunghi.

Le chips per affumicatura sono chips grossolane con un'ampia superficie. Devi prima metterle in ammollo in acqua per almeno 30 minuti. Prima di utilizzare le patatine, è fondamentale lasciar scolare l'acqua a sufficienza, altrimenti c'è il rischio che la brace si spenga in parte.

Dopo aver posizionato le patatine sulla brace, devi richiudere immediatamente il coperchio. In caso contrario, i trucioli potrebbero bruciare, ma dovrebbero solo sviluppare il loro sapore affumicato.

In generale, la scelta del tipo di legno è una questione di gusti. In ogni caso, dovresti evitare i legni resinosi come l'abete o il pino: Producono un fumo pungente e non sono adatti all'affumicatura. Il fumo di legna può variare in forza e sapore, da debole a intenso, a seconda del tipo di legno. Per questo motivo, cerca di raggiungere lentamente la giusta quantità di fumo.

Tip:

Puoi anche aggiungere alla brace rametti di rosmarino, tralci d'uva, grani di pepe macerati o foglie di tè come ulteriore agente aromatizzante.

Accessori per fumare

Scopri le entusiasmanti ricette di affumicatura qui e nel libro di cucina Weber:

Potresti essere interessato anche a questo articolo:

  • Retroscena

    Un vero e proprio favorito perenne: l'anello Minion

    di Daniel Haupt

A 2 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Madeleine Bello
Senior Brand Communications Manager
Madeleine.Bello@digitecgalaxus.ch

Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.

Commenti

Avatar