Se il vostro Büsi si gratta più spesso del solito, dovreste farlo controllare per le pulci.
Retroscena

L'autunno è la stagione delle pulci: come proteggere i tuoi animali domestici e te stesso

Raphael Knecht
23.10.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

"Molti proprietari di animali domestici sono sorpresi quando al prossimo controllo il veterinario spazzola via dal loro pelo migliaia di questi animali e le loro feci. Di seguito ti spiego cosa puoi fare per evitare che questo accada. E anche come agire se è già troppo tardi.

Sono piccoli, fastidiosi e indesiderati. Ma purtroppo questo da solo non basta: No, mettono anche a rischio la salute di uomini e animali. Dato che le pulci sono statisticamente uno dei parassiti più comuni negli animali domestici, un'infestazione non sorprende. Anche in questo caso vale lo stesso discorso: conosci il tuo nemico, così potrai proteggere te stesso e i tuoi cari da lui.

Chi sono le bestie fastidiose

Sono insetti di dimensioni comprese tra i due e i tre millimetri e amano il sangue. La pulce del gatto, che prende il nome di "Ctenocephalides felis", è più comunemente presente nei gatti, nei cani e negli esseri umani. Sì, è vero, la pulce del gatto può essere presente anche nei cani e negli esseri umani. Proprio come la pulce del cane non si sottrae all'uomo e la pulce dell'uomo non si sottrae al gatto. Sono piccole e fastidiose, non è vero? Possono saltare fino a 40 cm e gli animali possono infettarsi a vicenda. La collega Livia può dirti qualcosa a riguardo. Il suo cane sta soffrendo da qualche giorno di un'infestazione di questi parassiti.

Il modo più probabile per gli animali e gli esseri umani di essere infettati è attraverso un ambiente "infestato dalle pulci". Questo perché le pulci si riproducono in modo estremamente rapido e vigoroso: una femmina può deporre fino a 750 uova al mese. Queste si depositano nel pelo dell'animale e poi si diffondono in tutta la casa. In altre parole, ovunque il tuo animale vada. In circa tre settimane, le piccole creature si trasformano in pulci adulte e il gioco ricomincia. Quindi, purtroppo, non puoi stare a guardare. Una volta sull'animale o sull'uomo, le pulci succhiano quanto più sangue possibile. Questo provoca prurito e irritazione della pelle. Anche i batteri o i virus vengono trasmessi in questo modo

Piccole e poco visibili: le pulci sono appena riconoscibili a occhio nudo.

Come proteggere il tuo animale e te stesso

È importante sottolinearlo subito: le pulci non sono sinonimo di mancanza di igiene! Anche in caso di infestazione, le misure igieniche non sono sufficienti a distruggere completamente i parassiti. Le pulci si nascondono in ogni piccola fessura, in ogni buco: può trattarsi di un tappeto, di una crepa nel pavimento di legno o di una stretta fessura nel muro. Se il tuo gatto è un gatto di casa e non esce mai, il rischio di infezione si riduce.

Con un pettine antipulci e spazzolando regolarmente il tuo gatto o cane, puoi riconoscere rapidamente se il tuo animale ha le pulci. Basta scuotere il pettine su un foglio di carta da cucina e inumidirlo: Se sono visibili macchie nere o rosse, è segno di pulci e delle loro feci. È quindi importante controllare regolarmente il tuo animale. Inoltre, se noti che il tuo animale domestico o il tuo cane si gratta più spesso, anche questo è un segno di infestazione da pulci. Altre armi nella lotta contro questi parassiti sono i collari antipulci o le compresse che inibiscono la crescita delle uova nel pelo.

Cosa fare se il mio animale domestico ha le pulci

Non appena ti accorgi che il tuo animale ha le pulci, devi agire. Devi lavare tutti gli oggetti lavabili che sono entrati in contatto con il tuo animale a una temperatura di almeno 60 gradi o congelarli per una settimana. In questo modo si garantisce l'eliminazione di tutte le pulci. È utile anche passare l'aspirapolvere sui pavimenti e sulle pareti, sì, anche sulle pareti (soprattutto nelle case in legno). Perché queste brutte cose strisciano davvero dappertutto. Nel caso dei divani, è meglio lavare il rivestimento e passare l'aspirapolvere sul resto. Se disponi di un pulitore a vapore, anche questo ti aiuterà a sbarazzarti efficacemente degli ospiti indesiderati.

Personalmente consiglio di ripetere l'intero processo di pulizia almeno due o tre volte. Sì, lo so, sembra molto, molto dispendioso in termini di tempo. Ma ne vale la pena. Perché se pulisci tutto "solo" una volta e gli insetti tornano, l'intero processo ricomincia da capo. Quindi è meglio andare sul sicuro e pulire a fondo. Anche i prodotti antipulci per i tuoi animali aiutano a eliminare i parassiti. Come per la prevenzione, esistono veleni da contatto, inibitori dello sviluppo o veleni alimentari - contro le pulci, ovviamente, non contro gli animali domestici. Ovviamente è necessaria anche una visita dal veterinario. Anche dopo l'infestazione per vedere se le pulci sono scomparse.

Contro le pulci - per cani e gatti

Immagine di copertina: Se il vostro Büsi si gratta più spesso del solito, dovreste farlo controllare per le pulci.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar